Senza burro e senza zucchero: mangio tutti i giorni questa torta e non ingrasso | Leggera e soffice come una nuvola
Chi è goloso, sicuramente non potrà rinunciare ad una bella fetta di torta al cioccolato. La ricetta di oggi è davvero speciale!
Sempre combattuti tra l’immensa voglia di dolce e le calorie da tenere a bada? Il segreto è non rinunciare! Si, hai capito bene, perché rinunciare alla gustosa torta al cioccolato se tanto la desideri?
La ricetta che vi mostreremo oggi è davvero speciale: niente zucchero, niente latte e niente burro! Insomma, ideale anche per chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico.
Prepararla è davvero semplice, bastano solo due ingredienti. Questa torta al cioccolato è la scelta ideale che unirà dolcezza e leggerezza al gusto e benessere.
Torta al cioccolato light: gli ingredienti
Come affermato in precedenza, questa torta al cioccolato è incredibilmente gustosa e contiene poche calorie. Altro punto a favore riguarda la conservazione dell’alimento. Tra gli ingredienti non vi sono né burro né latte, ciò significa che la torta può essere consumata per più giorni se conservata correttamente in frigo con un’apposita pellicola alimentare. Veniamo ora all’aspetto più importante, se questa torta è priva di burro, farina e latte, quali saranno gli ingredienti che andremo ad utilizzare?
- 340 gr di cioccolato fondente al 70%
- 6 uova medie
- 80 gr di panna fresca zuccherata
Semplice e veloce, ecco come prepararla in pochi minuti
Solo tre ingredienti che renderanno la torta al cioccolato light super gustosa. Il primo step consiste nel tagliare in piccoli pezzetti il cioccolato con le mani per poi tritarlo con l’aiuto di un coltello. Riporre il cioccolato tritato in una ciotola d’acciaio e procedere facendolo sciogliere a bagnomaria. Quando il composto è perfettamente fuso, spegnere il fuoco e mettere il cioccolato da parte. Procedere separando i tuorli dagli albumi, depositandoli in due ciotole diverse. Gli albumi andranno montati a neve, utilizzando le fruste elettriche. I tuorli, invece, andranno prima sbattuti e poi amalgamati al cioccolato fuso, fino a creare un composto omogeneo e uniforme.
L’ultimo passaggio sarà incorporare gli albumi montati a neve al composto di tuorli e cioccolato effettuando dolci movimenti dal basso verso l’alto. Versiamo il composto pronto in uno stampo con cerniera da 22 cm, precedentemente foderato con carta da forno. Lasciar cuocere il dolce nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Una volta sfornata la torta al cioccolato, lasciarla raffreddare e aprire la cerniera. È qui che arriva il punto più importante perché questa torta non va servita calda ma bisogna lasciarla nel frigo per almeno 2 ore e servirla fredda con un ciuffo di panna montata. Ogni cucchiaio vi porterà in paradiso!