Arriva l’autunno anche in Emilia Romagna: atteso un deciso crollo delle temperature nelle prossime ore | Le previsioni dell’esperto
L’estate sta finendo, ma l’autunno irrompe con temperature fredde già da questa settimana: ecco gli sviluppi nei prossimi giorni.
In questi giorni stiamo tutti pian piano riprendendo le nostre abitudini routinarie. L’estate, che finirà ufficialmente il 21 settembre, è oramai agli sgoccioli. In questa fase si verifica qualcosa di particolare.
Per tutti, infatti, questo è il momento della nostalgia delle vacanze e del clima caldo. Il pensiero delle vacanze si allontana sempre di più, mentre ricominciano tutte le attività del caso: c’è chi torna a scuola, chi invece torna a lavorare.
D’ora in avanti le giornate saranno sempre più brevi, e man mano che ci addentreremo nell’autunno ci prepareremo ad affrontare temperature più fredde. Insomma, ogni anno ci troviamo ad affrontare lo stesso periodo con lo stesso stato d’animo.
L’Italia, però, sembra spaccata, almeno per quanto riguarda il clima. In alcune regioni, infatti, negli ultimi giorni si sono verificati rovesci e piogge che hanno già abbassato le temperature, mentre da altre parti il sole scalda ancora le nostre giornate.
Cambiamenti climatici
Da una parte la tristezza del bel tempo che se ne va è forte. Dall’altra, invece, c’è anche una sorta di attesa per il clima che naturalmente incontreremo nei prossimi mesi. Dopotutto, fa parte del ciclo naturale delle stagioni. In alcuni casi, però, assistiamo ad alcune anomalie locali anche piuttosto marcate. È importante sottolineare il ruolo del cambiamento climatico in tutto questo.
L’inquinamento e il cambiamento repentino delle condizioni climatiche sta portando a fenomeni sempre più intensi e distruttivi. Basti pensare alla siccità, alle alluvioni, e all’impatto che tutto questo ha sia sulla vita umana che sull’equilibrio degli ecosistemi. In ogni caso, i residenti che vivono al Nord dovranno prepararsi a breve a qualche sorpresa. I meteorologi, nei prossimi giorni, hanno previsto alcuni cambiamenti importanti che interesseranno soprattutto l’Emilia Romagna e le altre regioni del Nord Italia.
Arriva il freddo in Italia
A quanto pare, infatti, nel corso della settimana si assisterà ad alcune mutazioni significative. Alla base c’è uno spostamento verso ovest dell’alta pressione che spalancherà le porte in Europa alle correnti fredde provenienti dall’Artico. Le conseguenze sono facilmente immaginabili.
A partire da questo giovedì il cambiamento di clima si avvertirà soprattutto nel Nord, compresa l’Emilia Romagna. Si verificherà un vero e proprio autunno anticipato, con le temperature sia minime che massime che subiranno un calo fino anche a 7°C. Le basse temperature potrebbero rimanere fino al 20 settembre, ma bisognerà seguire gli sviluppi per avere dati più concreti.