Milano Marittima, tragedia sfiorata dopo il crollo di un albero dovuto alle forti piogge di questi giorni: è la seconda volta in pochi mesi
I primi segni del maltempo si fanno sentire: Milano Marittima è sull’attenti a causa della caduta dell’ennesimo albero.
Il maltempo degli ultimi giorni preannuncia la fine e, in contemporanea, l’inizio di una nuova stagione. Non tutti, però, si aspettavano delle piogge così forti da creare numerosi danni in pochi giorni.
Milano Marittima ne è un chiaro esempio. In seguito alle piogge torrenziali, si sono verificati diversi eventi più o meno gravi che hanno allarmato gli abitanti della frazione balneare del comune di Cervia.
Il cattivo tempo ha provocato la caduta di diversi pini, un evento che ha iniziato a preoccupare i cittadini, visto la frequenza con la quale si verificano imprevisti del genere. Questi episodi, sembrano interessare una zona in particolare, la Rotonda I Maggio.
Maltempo a Milano Marittima: il crollo dei pini
Domenica 8 settembre, ore 15:00. La squadra dei Vigili del Fuoco si ritrova a dover intervenire in una situazione che ormai si ripete dal mese di luglio. Le forti piogge hanno determinato la caduta di alberi di grandi dimensioni nella Rotonda I Maggio, causando non pochi danni. Nessun ferito, solo un’auto coinvolta, danneggiata appunto dall’albero caduto.
Come ricorda lo stesso Comune di Cervia, si tratta del “secondo caso di alberi caduti in pochi mesi che coinvolge il centro di Milano Marittima, zona che è stata coinvolta negli ultimi anni dalle conseguenze del passaggio di eventi meteorologici estremi, in particolare le due trombe d’aria del 2019 e del 2023, che hanno contribuito a creare in alcuni casi un indebolimento generale delle piante più vetuste”. A destare maggior preoccupazione è la frequenza con la quale questi eventi si ripetono.
La messa in sicurezza del Comune e dei Vigili del Fuoco
Subito dopo l’accaduto, e grazie all’aiuto dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale di Cervia, è stato possibile dare il via alle prime operazioni di messa in sicurezza del posto. L’assessora al Verde, Federica Bosi, è intervenuta per tranquillizzare i cittadini di Milano Marittima e ha affermato: “Dopo l’episodio di luglio, il servizio comunale addetto alla gestione del verde publico, ha avviato una ricognizione dei siti più critici, incaricando i tecnici che collaborano con l’Amministrazione di elaborare un piano straordinario di verifica dello stato di stabilità delle alberature pubbliche ritenute più a rischio, e programmerà entro la prossima stagione autunnale interventi di messa in sicurezza anche mediante l’eliminazione di una serie di alberature ritenuta necessaria per garantire l’incolumità pubblica”.
Insomma, le operazioni di messa in sicurezza sono state tempestive. Continuano gli interventi per controllare che il suolo pubblico d’interesse sia sicuro al 100% e non crei ulteriori danni ai primi segnali di maltempo.