Zucchine, se le prepari con questa ricetta anche i tuoi bambini ne andranno pazzi: la versione bolognese è la più saporita
Scommettiamo che non le avete mai assaggiate così? Questa ricetta saprà valorizzare al massimo il sapore di questo ortaggio gustoso.
Gli ingredienti che abbiamo a disposizione delle nostre cucine sono davvero numerosi. Spesso però ci ritroviamo a cucinare sempre gli stessi piatti, magari per mancanza di tempo o per scarsa creatività.
Tuttavia, non bisogna farsene una colpa, perché ci siamo noi ad offrirvi una chicca che vi consentirà di portare a tavola un piatto super gustoso utilizzando pochi ingredienti (ma davvero buoni).
I protagonisti della ricetta di oggi sono due ingredienti molto utilizzati nelle nostre cucine: zucchine e mortadella. Pronti per scoprire la ricetta?
Zucchine ripiene con Mortadella Bologna IGP
Sapore inconfondibile e profumo invitante, è tutto ciò che vi aspetta se deciderete di cucinare questo pasto super gustoso a base di zucchine e mortadella. La ricetta è davvero semplice e contiene tutti ingredienti facili da reperire e che, il più delle volte, sono già presenti nelle vostre case. Andiamo ora a vedere quali sono gli ingredienti chiave del nostro piatto di oggi:
- Mortadella Bologna IGP: 180 gr
- Zucchine: 800 gr
- Salsa di pomodoro: 600 ml
- Uovo: 1
- Pane raffermo: 50 gr
- Prezzemolo tritato: 1 cucchiaio
- Parmigiano grattugiato: 40 gr
- Olio extravergine di oliva: 4 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b
Un ripieno super gustoso: ecco come prepararlo
Una volta preparati tutti gli ingredienti che occorrono per la ricetta, possiamo finalmente procedere con la preparazione del piatto. Per prima cosa sbollentiamo in acqua salata le zucchine precedentemente lavate e ripulite. Successivamente svuotiamole dalla loro polpa con l’apposito levatorsoli. Prepariamo poi il ripieno tritando nel mixer la Mortadella Bologna IGP, la polpa delle zucchine, il parmigiano, l’uovo, il prezzemolo, sale e pepe. Con il composto ottenuto, iniziate a farcire le zucchine.
Fate poi soffriggere nell’olio gli odori tritati, aggiungete poi le zucchine per farle insaporire e ricordatevi di girarle delicatamente con un cucchiaio di legno. Infine, aggiungete la salsa di pomodoro e portare il tutto a cottura per ameno 30/40 minuti, a fuoco lento. Regolate di sale e pepe. Il piatto sarà finalmente pronto per poter essere gustato in compagnia durante un pranzo in famiglia o per una cena con amici e colleghi di lavoro.