Home » Giallo nella programmazione Rai: il nome di Carlo Conti non compare più | L’accordo è saltato in queste ore

Giallo nella programmazione Rai: il nome di Carlo Conti non compare più | L’accordo è saltato in queste ore

Carlo Conti – Facebook – Romagnawebtv.it

Cosa succede a Carlo Conti in Rai? Una recente indiscrezione di Dagospia getta una luce inquietante sulla stagione 2024-2025.

L‘autunno in Rai si presenta, se non terremotato, certamente con diverse scosse perniciose, degne di un piccolo grande sisma televisivo. Tanti i programmi che cambiano e così le persone alla loro guida, in una girandola che non è certo slegata dalle altrettanto tortuose scelte compiute dal governo odierno. Se la televisione pubblica è espressione del governo di volta in volta in carica, quello attuale si presenta pronto al cambiamento, certo un pò confuso.

Un esempio di tutto ciò è il programma ‘C’è posta per te’ che, secondo quanto riporta Dagospia, la Rai sta cercando di contrastare con un degno avversario. Inizialmente c’era infatti quale controproposta ‘Tali e Quali’ la cui conduzione era stata affidata a Carlo Conti.

Questi però dovrà lasciare il programma, perché sarà impegnato con il Festival di Sanremo. Essendo direttore artistico, è pienamente comprensibile come Carlo Conti non voglia essere (anche) il conduttore di Tali e Quali. Sarebbe davvero un impegno eccessivo.

D’altronde Tali e Quali faceva ascolti piuttosto risibili, certo ben lontani dal poter battere la corazzata Mediaset. Su Canale 5 rimane tutt’oggi la principale alternativa, ovvero ‘C’è Posta per Te’.

L’assoluto monopolio di Mediaset

Come mai Mediaset è così potente? La ragione appare connessa sostanzialmente ad un’unica, fondamentale, figura: Maria De Filippi. C’è un’intera catena di programmi che parte con la De Filippi e mantiene alti livelli di ascolto, nonostante livelli di trash generalmente vituperati dalla cittadinanza italiana.

Consideriamo a settembre la presenza di Tu si que Vales, per l’appunto C’è Posta per Te e infine la classe di Amici. Ormai, su quel fronte, il pubblico specie anziano sembra fidelizzato all’estremo e non compaiono valide alternative capaci di strappare il pubblico dallo schermo e re dirigerlo verso altri programmi.

Carlo Conti – ANSA – Romagnawebtv.it

Tale e quale show 2024, i concorrenti

Per quanto invece concerne il programma odierno, in partenza dal 20 settembre 2024, Carlo Conti ha annunciato gli 11 concorrenti che ritroveremo protagonisti quest’autunno. Sono in totale 11 e annoverano vecchie glorie della televisione del 1990, comici di grande rilievo, ex concorrenti di amici e persino qualche nome ‘estero’.

Ad esempio sappiamo che vi sarà la cantante francese Kelly Joyce, molto famosa in Italia per canzoni quali la Vivre la vie; Amelia Villano per The Voice of Italy (chi la ricorda, nel 2015?); l’attore Feysal Bonciani che ha recitato nei panni di giuda nel musical Jesus Christ Superstar, la showgirl Carmen Di Pietro e tanti altri.