Home » Parma e Piacenza, si allarga anche ai dottorandi l’iniziativa pensata dall’Università: nuovo maxi sconto sui trasporti

Parma e Piacenza, si allarga anche ai dottorandi l’iniziativa pensata dall’Università: nuovo maxi sconto sui trasporti

Università di Parma – Foto Unipr – Romagnawebtv.it

Eccitanti news per gli iscritti all’Università di Parma: un utile bonus per i trasporti urbani in arrivo.

Novità in vista per matricole e ‘veterani’ dell’Università degli studi di Parma, naturalmente a patto che siano iscritti nelle rispettive sedi di Piacenza e Parma. Lo studente infatti si muove, ha necessità di spostarsi ma è raro che abbia già un’auto. Al più un motorino. Gran parte degli studenti universitari si muove tramite i mezzi pubblici. E proprio in tal senso c’è una bella novità.

È stato infatti annunciato il rinnovo del contributo per gli universitari che sottoscrivono un abbonamento annuale. L’Università infatti collabora rispettivamente con Tep per Parma e Seta per Piacenza e grazie alla disponibilità di Crédit Agricole Italia è stato possibile sottoscrivere un abbonamento.

L’arco di tempo nel quale approfittarne è abbastanza ampio: si va dal 5 settembre 2024 al 28 febbraio 2025. L’offerta è rivolta a tutti i corsi di laurea, triennalisti, magistrali e corso unico. Non è invece disponibile per chi è fuori corso, ma è estata proprio nel 2024 estesa ai dottorandi.

I risparmi, a quanto sembra, sono considerevoli: a seconda della tipologia di abbonamento, fermo restando la sua natura annuale, si può passare da 75 a 265 euro. Nel caso di Parma gli abbonamenti sono validi tanto in area urbana, quanto con partenza o destinazione in città. Nel caso di Piacenza invece possono essere urbani, extra urbani o semplicemente cumulativi.

Come avere l’agevolazione: una guida all’uso

Il primo elemento necessario onde avere l’agevolazione è attivare la Student Card Unipr e configurarla quale CartaConto dell’Università di Parma. Successivamente questa deve essere utilizzata per il pagamento.

Occorre tenere a mente che si deve essere in regola con la prima rata di tasse per gli studenti non esonerati e in generale coi pagamenti dovuti all’Università. Di solito la Student Card viene inviata a casa dopo aver pagato la prima rata. Prima la si paga, prima la card arriva.

Autobus – Pixabay – Romagnawebtv.it

Le carte necessarie per il contributo

Gli studenti fuori sede – dove qui si intende una regione diversa dall’Emilia Romagna o proprio al di fuori dell’Italia – è previsto uno sconto ulteriore di 30 euro. La riduzione è valida solo se si dispone di un Isee davvero molto basso, ben al di sotto della soglia di povertà: 27mila euro o meno. La riduzione viene conferita nei primi sei mesi del 2025, tramite fondi erogati dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Riassumendo le carte necessarie alle agevolazioni sono le seguenti: Student Card con CartaConto dell’Università di Parma utilizzata per il pagamento, fototessera per i rilascio della card, documento di identità valido e codice fiscale, card MiMuovo, eventualmente da fare con una fototessera e voucher dell’Università di Parma scaricabile con l’applicativo Idem.