Altro che spesa al risparmio, se ti rechi in questi supermercati non fai un buon affare: ti svuotano del tutto il portafogli
Prezzi incredibili al supermercato, ma non nell’accezione positiva. Questi punti vendita hanno prezzi molto alti, bisogna starne alla larga.
La spesa è una delle pratiche che rientrano nella routine quotidiana di milioni di cittadini. Ogni giorno ci ritroviamo tra le corsie di un supermercato a dover scegliere tra i prodotti più convenienti e quelli in offerta.
Nonostante le offerte, però, negli ultimi giorni vi è una cosa che di sicuro non è passata inosservata agli occhi dei consumatori. Si tratta dell’aumento vertiginoso dei prezzi degli alimentari in alcune catene di supermercati in particolare.
Pare che i prezzi siano così alti da costringere i cittadini a dover trovare delle alternative al solito supermercato. Per questo, una delle scelte ricade spesso verso i discount. Ma davvero sono così convenienti quanto si crede?
Prezzi dei supermercati alle stelle: l’indagine di Altroconsumo
Questo improvviso aumento dei prezzi di cui abbiamo parlato in precedenza, ha colto alla sprovvista milioni di italiani che si ritrovano a dover pagare una fortuna per riempire il proprio frigorifero. Ma davvero fare la spesa al supermercato è diventato così dispendioso? Per rispondere a tale domanda, faremo riferimento all’ultima analisi condotta dal team di Altroconsumo il quale ha preso in esame i prezzi in circa 1.203 punti vendita. I prezzi sono stati registrati per circa 125 categorie di prodotto. Quali sono i risultati delle analisi?
L’aumento dei prezzi è stato confermato, si parla di un incremento del 12,6% rispetto al 2023. Tuttavia, nonostante gli aumenti, non vi è da temere perché l’analisi ha permesso di comparare i diversi prezzi evidenziando i punti vendita in cui si mantengono ancora relativamente bassi. Tra le catene che offrono migliori opportunità, vi sono Familia Superstore e In’s Mercato per i prodotti generici.
Dove fare la spesa per risparmiare
Per chi è solito acquistare prodotti di marca nei supermercati, tra gli store più convenienti che permetteranno risparmi più alti, vi sono:
- Esselunga Superstore;
- Familia Superstore.
Oltre questi due punti vendita che hanno ottenuto un punteggio più alto, troviamo anche gli altri marchi che hanno comunque ottenuto un buon punteggio:
- Ipercoop;
- Pam Spazio Conad;
- Bennet;
- Conad Superstore;
- Interspar;
- Conad;
- Eurospar;
- Carrefour;
- Coop;
- Tigre.
In precedenza abbiamo parlato anche di discount. Si tratta di store che sicuramente possono fare una notevole differenza nel bilancio familiare mensile e garantire un grande risparmio. È Altroconsumo ad affermare: “Nonostante i forti rincari, i discount rappresentano ancora la scelta più economica in termini assoluti: occupano infatti i primi otto posti nella classifica della ‘spesa con i prodotti più economici’“. Di seguito, la classifica dei migliori discount per una spesa mista:
- In’s mercato;
- Lidl;
- Eurospin;
- MD;
- Aldi;
- Penny Market;
- Todis;
- Prix Quality.