Nuova stangata per le famiglie italiane: la bolletta della luce è alle stelle | In migliaia hanno già sporto denuncia
Bollette alle stelle: gli italiani lanciano l’allarme a causa di prezzi insostenibili. Questa volta, però, vi è un’alternativa.
Amaro rientro dalle vacanze per numerosi italiani che si sono ritrovati con spiacevoli sorprese alla porta. Un conto non poco salato che riguarda i prezzi delle forniture. L’aumento spropositato ha scatenato un allarmismo di massa che richiede seri provvedimenti.
Limitare l’utilizzo dei prodotti elettronici o dei consumi domestici in generale, spesso, non è una valida alternativa e si rischia addirittura di non avere alcun risultato.
Non bisogna tuttavia disperarsi, per risolvere una situazione che ormai sembra quasi irrecuperabile è necessario seguire alcuni consigli che vi mostreremo proprio nei prossimi paragrafi. Continuate a leggere per scoprire come risparmiare sul costo complessivo delle bollette.
Costi elevati delle bollette: ecco come abbatterli
Siamo d’accordo sul fatto che tutti gli italiani sono ormai stufi di dover pagare dei prezzi che eccedono rispetto agli effettivi consumi domestici di una famiglia. A lanciare delle vere e proprie bombe, più che il consumo di acqua e gas, sarebbe proprio la fornitura elettrica. Le bollette della luce stanno raggiungendo delle cifre inverosimili che stanno mettendo in crisi sempre più famiglie le quali, credendo di non aver alcuna scelta, vedono come unica alternativa quella di effettuare il pagamento versando la cifra richiesta.
Ma è possibile esimersi dal pagamento? La risposta è si, gli italiani hanno un valido strumento per poter reclamare l’aumento vertiginoso dei prezzi. Tale strumento è da ricercare nell’Antitrust.
Reclamo all’Antitrust: guida step by step
Come mettersi in contatto con questo ente? La procedura è davvero semplice e non ha bisogno di alcuna spesa aggiuntiva. Tre sono le opzioni per presentare il proprio reclamo all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato:
- 1 – Sito ufficiale Antitrust: collegarsi al sito ufficiale e compilare il modulo virtuale di reclamo con tutte le info in allegato;
- 2 – reclamo tramite PEC: utilizzare la propria posta elettronica certificata per inviare la comunicazione all’indirizzo protocollo.agcm@pec.agcm.it. Oltre ai propri dati, bisognerà allegare una copia della bolletta per cui si intende inviare il reclamo;
- 3 – raccomandata con ricevuta di ritorno: spedire una raccomandata al seguente indirizzo “Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma”.
In molti si sono già messi all’opera per chiedere spiegazioni all’ente e riuscire ad ottenere un minimo di risparmio su bollette che svuotano le tasche agli italiani. Una spesa insostenibile se unita a tutti i rincari che mettono nei guai le famiglie anche quando devono fare una normale spesa.