Meteo Emilia Romagna, nelle prossime ore cambia tutto: in arrivo pioggia e temporali anche intensi | Le previsioni degli esperti
Vediamo insieme come cambierà il meteo in Emilia Romagna nelle prossime settimane. È tempo di dire addio al caldo.
Quando avrà fine il caldo odierno? Non è ancora chiaro: le nuvole sono rare nel cielo, le temperature degne di luglio, il caldo appiccicoso e l’umidità ai massimi livelli. È una delle tante conseguenze del cambiamento climatico, ormai lapalissiano. Ogni estate è la più fresca delle precedenti e l’abuso del condizionatore non fa che peggiorare la situazione. Espellendo infatti l’aria calda nelle grandi città senza verde e senza zone d’ombra il calore si centuplica, appare spesso incontrollabile.
La situazione potrebbe cambiare a breve in Emilia Romagna, perchè i meteorologi prevedono – con l’usuale margine di grande incertezza – un abbassamento drastico delle temperature. Ma quando potrebbe avvenire?
Dopo alcuni primi segnali nella mattina di oggi 4 mercoledì, da segnalare come il cambiamento maggiore avverrà invece giovedì 5 settembre che può essere considerata la giornata fondamentale, decisamente insostituibile.
Si prevede infatti in quella giornata forti temporali e in generale rovesci temporaleschi. Attenzione però all’ombrello, perchè non sono escluse grandinate e venti impetuosi, vere e proprie raffiche. Seguirà un parziale ri-assestamento tra venerdì 6 e sabato 7 settembre.
Le previsioni per il weekend in Emilia Romagna
A partire da domenica 8 settembre non mancheranno rovesci temporaleschi di nuovo molto violenti, con un peggioramento definitivo del meteo. Pioverà, insomma, e anche tanto. Le temperature in generale si abbasseranno drasticamente, con un calo generalizzato in tutta la Regione. Tempo di tirare fuori gli impermeabili, si direbbe.
Come attrezzarsi infatti per il maltempo in arrivo? In generale si consiglia di vestirsi a strati, onde non avere né troppo caldo, né troppo freddo. Se permangono le temperature estive, ma sembra che si avvicini la pioggia, infilate un ombrello tascabile nella borsa. Se invece il freddo è già arrivato, è meglio optare per un’agile giacca a vento.
Come peggiorerà il tempo nel prossimo mese
Settembre, quantomeno secondo il meteo e per la zona dell’Emilia-Romagna, si presenta quale periodo eccezionalmente piovoso. I temporali maggiormente forti si verificheranno lungo il fiume Po e sull’Emilia occidentale. Sono inoltre previste piogge nella provincia di Modena, di Forlì, di Cesena e di Rimini. Si parla, sotto il profilo tecnico, di apertura della porta atlantica onde indicare questo grande movimento temporalesco in arrivo.
Sotto il profilo generale dal sud est è inoltre atteso un vento che colpirà le zone di costa e causerà un mare agitato, certo poco incline alla balneazione. Come sempre si raccomanda di informarsi prima di muoversi e di mantenere alta la guardia contro gli eventi atmosferici improvvisi.