Emilia Romagna, stop alla circolazione in questi tratti della tagenziale: alcune info utili per chi deve mettersi in viaggio
Arrivano alcune importanti modifiche alla viabilità in Emilia Romagna: ecco quali tratti saranno chiusi e come evitarli.
Ogni anno milioni di persone attendono l’estate con trepidazione. Lo sappiamo bene tutti: durante i mesi invernali si rimpiange il caldo e il bel tempo. Le vacanze ci aiutano a staccare dalla routine e dallo stress quotidiano.
Ognuno sceglie mete diverse in base ai gusti personali. C’è chi apprezza la montagna, con i suoi sentieri e i suoi panorami mozzafiato, e chi invece si reca al mare. Le coste e le località turistiche si riempiono, e spesso questo ha delle controindicazioni pesanti.
A nessuno, infatti, fa piacere ritrovarsi bloccato nel traffico in autostrada nelle giornate da bollino nero. La viabilità tende a sovraccaricarsi a causa degli spostamenti di milioni di persone in giro per la penisola.
Ora, con l’arrivo di settembre quelle infinite code e le destinazioni rilassanti sembrano già un miraggio. Pian piano si torna nella routine di tutti i giorni, mentre il clima inizierà mano a mano a raffreddarsi sempre di più.
Viabilità modificata
Come ben sappiamo, il problema del traffico però non è solo estivo e non riguarda solo l’autostrada. Tornando in città, infatti, si assiste ogni giorno agli ingorghi chilometrici delle ore di punta. Si tratta di orari in cui le persone si recano a lavoro o tornano a casa. La viabilità è bloccata e spesso ci si ritrova a spendere gran parte del viaggio quasi immobili. Ciò è causato dal numero di veicoli che si alza a dismisura, ma non solo.
Spesso, infatti, la viabilità stradale delle nostre città è tutt’altro che ottimale. Anche quando lo è, poi, il rischio è quello di incorrere in alcune alterazioni che rischiano di creare situazioni ancora peggiori. Nei prossimi giorni, a Bologna alcuni tratti di tangenziale saranno chiusi, causando alcune importanti modifiche alla viabilità, non solo ai residenti.
Chiusi questi tratti a Bologna
Ogni tratto stradale, dopotutto, necessita di manutenzione. È questo il motivo che ha spinto alla chiusura della tangenziale di Bologna tra le 22 di mercoledì 4 settembre e le 6 di giovedì 5 settembre. In particolare, saranno chiusi lo svincolo 4 via del Triumvirato e lo svincolo 4 bis Aeroporto Marconi.
In questo caso, il consiglio è quello di utilizzare lo svincolo 5 Quartiere Lame, ma molto dipende dalla destinazione di ogni automobilista. La chiusura è stata annunciata con anticipo per permettere a coloro che frequenteranno il tratto di trovare soluzioni alternative. I lavori si occuperanno di manutenzione alla segnaletica orizzontale.