Home » Predappio, terminano con un lieto fine le ricerche dell’anziano scomparso: ritrovato in stato confusionale nei pressi del fiume

Predappio, terminano con un lieto fine le ricerche dell’anziano scomparso: ritrovato in stato confusionale nei pressi del fiume

Predappio – Wikipedia – Romagnawebtv

Una persona scomparsa a Predappio è stata poi ritrovata. Approfondiamo insieme il tema delle persone scomparse.  

Sono sempre più frequenti i casi di persone scomparse: a volte si tratta di legittime paure, altre volte ancora invece di ansie ingiustificate. Le persone – occorre ammetterlo – hanno paura, temono un pò tutto. E le cronache nere abbondano oggigiorno di casi irrisolti, di gialli insolubili. Persone scomparse e poi ritrovate morte a distanza di giorni, se non settimane. Casi di rapimenti che un tempo avremmo trovato più nelle fiction che sui quotidiani.

Le ragioni sono, da un lato, connesse alla facilità con la quale i cellulari rendono reperibili. Se una persona scompariva per uno, due giorni era in passato normale; oggigiorno invece viene considerato un notevole trauma e già dopo un giorno si addensano paure e timori di ogni sorta. Dopotutto le ‘fughe d’amore’ da parte dei ragazzini erano certo preoccupanti per i genitori ma rientravano nella normalità.

È anche però vero che, guardando le statistiche, le persone scomparse e mai più ritrovate sono davvero tante. Guardando ai dati più recenti, risalenti al 2022, risultano solo quell’anno 25mila. E quante sono state effettivamente ritrovate, morte o vive? 12mila, meno della metà.

Onde essere ancora più chiari è come se, ogni anno, un intero piccolo paese di provincia scomparisse dalle mappe. Non è poco, anzi si tratta di dati piuttosto raggelanti. Di solito se la persona non viene ritrovata entro le prime 48 ore la situazione si complica assai. E qui compare un altro dato interessante: la maggior parte delle denunce sono rivolte verso cittadini stranieri scomparsi.

I dati sulle persone scomparse in Italia

Ma chi tende a scomparire? Purtroppo la stragrande maggioranza dei casi rientra nella casistica dei minorenni. Sono più del 70% del totale, una percentuale davvero di tutto rispetto. Sono invece molto rari gli over 65, appena il 4%. E sempre nella stessa casistica gli over 65 sono coloro ritrovati con maggiore facilità: l’80,47%.

Quali sono le regole per denunciare una persona scomparsa? Ultimamente si cerca di incoraggiare le denunce di persone scomparse, perché prima si reagisce, più aumentano i casi di ritrovamento. Naturalmente si deve considerare da caso a caso, ma non è certo obbligatorio aspettare le ‘famigerate’ 24 ore.

Persona scomparsa – pexels – Romagnawebtv.it

Il caso a Predappio

Proprio a Predappio, in Emilia Romagna, si è verificato un esempio di persona scomparsa e poi ritrovata. Si trattava di un anziano che aveva problemi cronici di salute che era scomparso nel pomeriggio della domenica. Si erano allora subito attivati i poliziotti, i vigili del fuoco e tutti i mezzi specializzati.

La segnalazione di un cittadino ha permesso di scoprire la persona in questione che si aggirava, chiaramente confusa, presso il fiume. Si trattava del rivo Rabbi, presso Tontola. Attualmente è in cura dal Pronto Soccorso. Una storia quindi a lieto fine.