Smalto per le unghie, non è un semplice rifiuto: se lo butti sempre in questo bidone stai inquinando l’ambiente
Come eliminare lo smalto per unghie? E in generale come smaltire i trucchi? È meno semplice di quanto appaia, vediamo insieme a cosa occorre fare attenzione.
Uno dei maggiori problemi, nell’ambito dei rifiuti, è costituito dai prodotti di scarto relativi a trucchi e profumi. Sono tanti e variegati; c’è chi predilige le confezioni minimali, chi i contenitori ingioiellati, chi le finte scarpe con funzione di boccetta, di contenitore, di involucro. Vetro, per lo più e naturalmente tanta plastica e persino carta e cartone.
Molti considerano il make-up qualcosa di innocuo, di trascurabile, eppure occorrerebbe fare attenzione perché il make-up ha molto in comune coi prodotti sanitari. È esso stesso, se vogliamo, un prodotto per la salute. Come tale è pericoloso e sconsigliato utilizzare make up scaduti, specie quando applicati a parti delicate come la pelle degli occhi e/o il viso.
Ma che cosa fare dei prodotti finiti o scaduti? Naturalmente c’è la confezione per la quale vale la raccolta differenziata, ma non solo. Ci sono anche residui di trucchi, di maquillage, di cipria e via dicendo. Che cosa farne?
Molti sarebbero tentati di gettarli, con grande e terrificante semplicità, nello scarico del lavandino o nel wc. Si tratta in realtà di sostanze tossiche per l’ambiente e, per chi non è interessato al ‘green’, capaci di riempire e ostruire le tubature della casa.
Come smaltire i trucchi, partiamo dalla confezione
Il primo elemento che, va da sé, occorre smaltire è la confezione stessa: svuotiamola pertanto di quanto rimane del trucco e laviamola prima di gettarla via. Occorre in tal senso distinguere se la confezione è di plastica, vetro o metallo.
Perché svuotare le boccette o i flaconi? I contenuti non biodegradabili potrebbero contaminare quelli invece riciclabili, vanificando l’intera operazione. Una maggiore attenzione all’inizio risulta in grandi benefici per l’ambiente.
Come smaltire il contenuto dei trucchi, alcuni agili consigli
Nel caso invece di materiali accessori, quali applicatori e pennellini, questi essendo di molteplici sostanze, di solito plastica e metallo, vanno gettati nella indifferenziata. Non c’è purtroppo altra opzione.
Nel caso infine dello smalto per unghie, tra i tanti trucchi, questo dev’essere sottoposto a un trattamento particolare. Contiene infatti sostanze chimiche difficili da smaltire nell’ambiente e pertanto, per quanto possa sembrare ‘strano’, deve essere smaltito tra i rifiuti speciali, assieme ad esempio alle batterie. Mai gettarlo, come invece continua ad avvenire, nella plastica o nel secco.