WhatsApp, i messaggi cancellati dagli altri possono essere recuperati: ti basta attivare questa opzione sul cellulare
Come recuperare i messaggi persi? Non è né facile, né sempre possibile, ma c’è una soluzione. Scopriamola insieme.
Cosa fare se un messaggio su Whatsapp viene cancellato? Non è detto che sia necessariamente perso per sempre, anzi. Molto dipende dal cellulare di cui si dispone e da alcune funzionalità da attivare o meno.
In questo caso è possibile procedere se si dispone di un cellulare Samsung Galaxy, pertanto con versione Android installata. C’è infatti una tecnica onde vedere i messaggi eliminati su Whatsapp.
Whatsapp consente infatti – come tutti sappiamo dall’utilizzo del servizio di messaggistica forse più noto in Italia – di cancellare alcuni messaggi, ma solo entro tot di tempo. Li si può eliminare per sé stessi, per l’utente o per entrambi. In ogni caso, una volta cancellati, tali rimangono e se si è tra i destinatari resta solo l’enigma di quel messaggio dove c’è scritto che vi è stata una misteriosa cancellazione.
E se questi messaggi potessero essere recuperati? Non è sempre possibile e, come detto, occorre disporre di alcuni specifici cellulari. Nello specifico il Samsung Galaxy. In questi casi è possibile, alcune volte, recuperare il messaggio che era stato ricevuto.
La procedura per il recupero: ecco come recuperare i messaggi persi
In questo caso il ‘segreto’ risiede nella cronologia delle notifiche del telefono. Occorre pertanto recarsi su impostazioni, selezionare notifiche, optare per impostazioni avanzate.
Una volta giunti a questo stadio occorrerà cliccare su ‘cronologia notifiche‘ e attivarla. La cronologia cliccata conserverà tutte le notifiche ricevute dalle app; Messenger, Just Eat, Tripadvisor e così via. E tra queste non potrà mancare anche Whatsapp. Pertanto ricercando l’elenco, in base all’ora in cui il messaggio era stato inviato, sarà possibile ‘riavere’ i messaggi.
Quando la procedura non funziona; una tecnica ‘delicata’
Si tratta di un’escamotage che non funziona sempre, anzi spesso vi sono forti limiti. Non è possibile, ad esempio, recuperare i messaggi lunghi e allo stesso modo rintracciare foto e video ricevuti. Per chi non dispone di Samsung Galaxy, vi sono però alcune alternative.
In generale basta recarsi su Google Play Store e cercare app simili a ‘registro della cronologia delle notifiche‘ o ‘impostazioni nascoste MIUI – HyperOS‘, riservate a telefoni Xiaomi. In questo caso, trafficando con le impostazioni, si potrà giungere a risultati davvero molto simili. Occorre a questo proposito però fare attenzione: anche sugli store ufficiali vi sono app che possono risultare pericolose e/o ledere la propria privacy. Assicuratevi sempre sulla loro reale provenienza.