Water intasato: per liberarlo non serve più tanta fatica | Il rimedio segreto lo trovi in cucina e ne basta davvero pochissimo
Come liberare il water intasato? Vi sono tante soluzioni, ma noi ne consigliamo uno semplicissimo.
Se all’interno di una casa si dovesse scegliere una stanza o comunque un’area da pulire sempre, non importa quanto occupati o stanchi, questa sarebbe senza dubbio il bagno. È infatti difficile immaginare un’altra parte dell’appartamento altrettanto vulnerabile alle malattie, alle infezioni, allo sporco più disgustoso e resistente.
Pulire il bagno insomma non è un’opzione, ma un imperativo categorico, un’assoluta necessità. Ma come farlo? Vi sono diverse opzioni, ma tutte egualmente urgente, specie nel caso della toilette.
Se non disponiamo di strumenti specifici a volte basta utilizzare detersivo per piatti, una pentola e dell’acqua corrente. Il detersivo per piatti infatti è alquanto efficace su molteplici superfici, è molto più flessibile di quanto le persone ritengono. E l’acqua bollette è il miglior rimedio per lavare via lo sporco.
Naturalmente nulla vieta di procurarsi, dal supermercato, sostanze specifiche per lo scopo. Di solito si sceglie un detersivo per e superfici, uno disgorgante/pulitore apposito per il water e un anticalcare da applicare alla fine dell’intera procedura. In questo modo si potrà essere assolutamente sicuri del risultato, senza eccezione.
Pulire il bagno, ecco da dove iniziare senza esitazioni
Ma perchè mai usare il detersivo per piatti? Si tratta di una sostanza che è soprattutto scivolosa, cioè tecnicamente è un lubrificante, pertanto scioglie le incrostazioni e consente alle tubature di avere un pò di respiro, scorre piacevolmente. Di solito i tensioattivi contenuti nel classico detersivo servono proprio a ridurre l’attrito.
La procedura prevede innanzitutto di rivestirsi con le adeguate protezioni. Ciabatte di gomma ai piedi, pertanto, onde non scivolare. Occhiali di protezione per eventuali, sfortunati, schizzi, se si è molto attenti a questo genere di cose. E infine l’elemento fondamentale: un bel paio di guanti avvolgenti in lattice o materiali simili, onde poter pulire senza escoriare la pelle con acqua bollente e prodotti chimici.
Come pulire il bagno: ecco una procedura efficace
In questo caso vi consigliamo, dopo esservi preparati, di riempire la pentola con acqua e riscaldarla sul fuoco, non aspettate che bolla ma limitatevi a riscaldarla. Intanto versate mezza tazza di detersivo per piatti nel water, lasciando la sostanza agire.
Quando l’acqua sarà calda, versatela con attenzione nel water. Occorrerà poi aspettare qualche minuto e – voilà – il water si sarà sturato definitivamente. Se non l’avete mai fatto, perché non provare? Difficile immaginare una soluzione alla pulizia del bagno altrettanto economica.