Bidone della spazzatura: le hai provate tutte ma il cattivo odore non va via? In dispensa hai l’ingrediente che fa miracoli
Come pulire la pattumiera? Vi sono tante soluzioni naturali, tutte egualmente efficaci. Vediamo insieme alcune.
Gli odori, nei mesi estivi, risultano sempre centuplicati e questo il caso del cestino della spazzatura, spesso rigonfio di ogni genere di schifezze. Specie se si abita in una casa senza l’aria condizionata e/o non si pratica la raccolta differenziata, il cestino può generare odori davvero sgradevoli.
In particolare sono i rifiuti organici – di solito pezzi di cibo – a generare, con il marciume che li accompagna, gli odori peggiori. Che fare? Vi sono diversi (buoni) consigli.
Innanzitutto, per quanto possa sembrare ovvio, occorre svuotare il cassonetto con regolarità, senza lasciar accumulare i rifiuti. Secondariamente occorre pulire la pattumiera con prodotti igienizzanti, chimici o naturali.
La pulizia deve essere assoluta, altrimenti si rischiano, oltre agli odori sgradevoli, la comparsa di formiche e altri insetti che presto dilagano nell’intera casa. Non si tratta pertanto di un problema da prendere con leggerezza.
Pulire il bidone con oggetti naturali
Una possibile soluzione consiste nell’utilizzare una miscela di aceto ed olio. Nello specifico si consiglia di versare in una bacinella, assieme a un pò d’acqua, 4 cucchiai di aceto e qualche goccia di Tea Tree Oil. Si mescolano tutte e due le sostanze e infine le si utilizza per cospargere una spugnetta da passare nella pattumiera. È fondamentale poi far asciugare il contenitore al sole, altrimenti c’è un forte rischio che si generi umidità e muffa.
Un’altra valida alternativa è ricorrere al caro, vecchio, bicarbonato di sodio: assorbe i cattivi odori ed è perfetto cosparso sul fondo del contenitore. Presso il supermercato viene venduto per pochi spiccioli ed è utilissimo anche per altri rimedi naturali, sempre legati alla pulizia della casa. Ad esempio un bicchiere di bicarbonato assorbe perfettamente i cattivi odori del frigorifero.
I rimedi naturali più frequenti per la pulizia della pattumiera
Un’alternativa altrettanto in voga prevede di utilizzare i fondi di caffè: dopo averli recuperati dalla propria caffettiera, i fondi vanno lasciati asciugare e infine cosparsi sul fondo del bidone. Niente più cattivi odori.
Valido, seppure semplicissimo, anche il limone: basta tagliarne alcune fette e metterle sul fondo del bidone. occorre però ricordarsi di sostituirle almeno una volta ogni due settimane, altrimenti si rischiano fenomeni di sgradevole marcescenza. In generale i rimedi utilizzabili onde cancellare cattivi odori nel frigorifero appaiono sempre replicabili anche nel caso del bidone della spazzatura.