Home » Bologna, vertici a lavoro sulla difesa ed il centrocampo: restano aperte sul tavolo ben tre nuove trattative

Bologna, vertici a lavoro sulla difesa ed il centrocampo: restano aperte sul tavolo ben tre nuove trattative

Vincenzo Italiano sulla panchina del Bologna - Fonte LaPresse - romagnawebtv.it
Vincenzo Italiano sulla panchina del Bologna – Fonte LaPresse – romagnawebtv.it

Il campionato è ufficialmente iniziato anche per il Bologna, che però deve ancora piazzare gli ultimi colpi di mercato.

La scorsa stagione è stata storica per il Bologna, con il ritorno trionfale nella massima competizione europea dopo decenni di assenza. Con una squadra rinvigorita e una strategia di gioco innovativa, il Bologna ha dimostrato una forza notevole nel campionato di Serie A, conquistando un rispettabile quinto posto.

La squadra ha visto l’ascesa di giocatori chiave come Joshua Zirkzee, il miglior marcatore della stagione, e la leadership solida di Lewis Ferguson, che ha guidato il centrocampo con determinazione e grinta.

La gestione di Thiago Motta ha portato una ventata di freschezza tattica, contribuendo a plasmare un’identità di gioco dinamica e propositiva in grado di mettere in crisi anche i club più importanti della Serie A.

Il Bologna ha mantenuto per tutto l’arco della stagione un approccio coerente, puntando su una difesa solida e un attacco versatile. Ogni squadra di questo tipo, però, deve poi fare i conti con il mercato.

Un cambio totale

Durante l’estate, infatti, hanno detto addio alcuni dei pezzi pregiati della squadra. Zirkzee si è trasferito al Manchester United, dove ha già segnato all’esordio, mentre dopo una lunga telenovela Riccardo Calafiori si è accasato a Londra con la casacca dell’Arsenal. Anche Thiago Motta ha lasciato per sedersi sulla prestigiosa panchina della Juventus.

Questa stagione, però, sarà complicatissima per il felsinei, con la necessità di competere su più fronti contemporaneamente. Per portare la squadra a un livello di competitività adeguato, dunque, c’è bisogno di rinforzi che ancora devono arrivare. Il rush finale di calciomercato, che generalmente porta molte trattative a sbloccarsi, potrebbe portare altri colpi necessari alla squadra.

Logan Costa con il Tolosa - Fonte LaPresse - romagnawebtv.it
Logan Costa con il Tolosa – Fonte LaPresse – romagnawebtv.it

Le possibili piste per il Bologna

Il Bologna è attivamente impegnato nella ricerca di nuovi talenti per rafforzare la squadra, con una serie di nomi interessanti che circolano come potenziali acquisti. Come riportato dal Resto del Carlino, Logan Costa, Alexsandro e Niakatè sono in cima alla lista per il reparto difensivo, mentre per il centrocampo si parla di Vranckx e Mandela Keita.

Inoltre, il club sembra interessato a Kristan Thorsdverdt, trequartista con un buon record di gol nell’ultima Serie A, e a giovani promettenti come Suslov e Casadei, che potrebbero essere iscritti nella lista UEFA B. Con l’avvicinarsi della chiusura del mercato, la dirigenza del Bologna dovrà prendere decisioni importanti per concludere le trattative e finalizzare la rosa per la prossima stagione.