Mollica del pane in frigo: quella di mia nonna è una vera abitudine | Quando mi ha spiegato il motivo non potevo crederci
Come utilizzare il pane nelle pulizie di casa? I risultati (e la facilità con cui ottenerli) possono essere sorprendenti.
Un tempo i nostri antenati non potevano certo godere dei lussi che abbiamo oggigiorno: anche solo cinquant’anni fa non c’era l’ampia gamma di detersivi, ammorbidenti e sostanze per la pulizia della casa che conosciamo oggigiorno. Insomma, ci si doveva un pò arrangiare con quanto offriva madre natura, ma non necessariamente con mediocri risultati, anzi.
Tra le sostanze naturali che si era soliti usare figura anche il pane. Questi infatti lungi dall’essere solo cibo può anche essere utilizzato – con una certa attenzione – per la pulizia casalinga. Dopotutto si tratta solo di farina e acqua, impastati e cotti in forno, nulla di particolarmente difficile o costoso da realizzare. Tutti, chi più di frequente, chi ogni giorno, ci rechiamo al supermercato o in panetteria onde comperare pane & latte. È quasi una tradizione, specie in Italia.
Proviamo pertanto a vedere insieme alcuni possibili utilizzi del pane per la pulizia della casa. Mal che vada, avremo sprecato del pane comperato a pochi centesimi in panetteria. Sebbene, col rialzo dell’inflazione e la speculazione sui prezzi, persino il pane inizi ad essere costoso.
Innanzitutto il pane sembra essere ottimo onde avere una casa ventilata e fresca. In questi casi è necessario inserire frammenti di mollica di pane e pan grattato dove si accumulano i cattivi odori. Il pane funzionerà quale ‘assorbente naturale’, fornendo un gradevolissimo aroma. Naturalmente il rischio di avere la casa inondata dalle formiche o da altri insetti è molto alto, sotto il profilo della pulizia sanitaria disperdere briciole non è mai una buona idea.
Pane e pulizie di casa: un’accoppiata naturale
Nelle pulizie domestiche il pane può essere utilizzato, una volta appallottolato come una gomma, per rimuovere le macchie dai muri. Lo si passa strofinandolo con tanta pazienza e col tempo la macchia scompare. Utilissimo anche il pane sfruttato onde assorbire l’olio sversato in cucina.
Invece di sporcare i panni, perché non passare una fetta di pane? Assorbirà gran parte dell’olio sversato e si potrà poi procedere a ripulire il pavimento con un passaggio di acqua e sapone per le macchie più persistenti.
Pane in frigo: vediamo il motivo
Mia nonna invece è solita mettere delle molliche di pane nel frigo. Un sistema che non avevo mai visto ma il motivo è davvero particolare. Se infatti poniamo delle molliche di pane all’interno di questo importante elettrodomestico, le molliche riusciranno ad assorbire tutti i cattivi odori. In questo modo anche il cibo al suo interno manterrà il suo profumo naturale e non verrà intaccato dal resto degli alimenti. Per un risultato ancora più funzionale, è possibile usare della mollica bagnata con l’aceto.