Emilia Romagna, ancora disagi per migliaia di automobilisti: problemi di viabilità per chi è in viaggio verso il Brennero
Nel corso di esodi e controesodi per le vacanze occorrerà, in Emilia-Romagna, fare attenzione allo svincolo tra A1 e A22 per il Brennero.
Controesodo in pieno svolgimento in Emilia- Romagna. Come avviene ogni anno si è formata una lunga fila di auto tra oggi e ieri, di ritorno verso casa. C’è chi parte per le vacanze (fortunati…), ma la maggior parte rientra a casa. In particolare è stata rilevata una lunga fila di auto immobili per l’ingorgo a Campogalliano sulla A22. Questo tecnicamente si definisce ‘traffico di rientro’ post Ferragosto.
Era previsto il ‘famigerato’ bollino rosso e in effetti è proprio quanto avvenuto con le strade attraversate da un flusso ininterrotto di automobili. Essendo per altro il meteo poco prevedibile, soggetto a bruschi capovolgimenti, le famiglie hanno preferito partire in anticipo. Barattare una secchiata d’acqua dal cielo con qualche ora in auto; a molti è parso un buon affare, salvo essere imbottigliati nel traffico.
Guardando al panorama generale c’erano stati problemi sulla A1 tra Bologna e Modena, code di 6 chilometri a Rimini per una serie di piccoli incidenti e un traffico molto sostenuto sulla A14. Niente di drammatico però, solo i consueti disagi del contro esodo.
Generalmente Anas ha provato a limitare la presenza dei cantieri, sospendendone l’attività; 906 sono stati sospesi, circa il 70% di tutta Italia. Percentuali che, nel caso dell’Emilia-Romagna, si sommano alle pause garantite dalla legge per tutelare dal caldo i lavori ‘usuranti’.
La chiusura sulla A1 Milano- Napoli
In quest’ambito è stata annunciata una chiusura che porterà forti disagi per gli automobilisti, specie se impegnati nel partire o ritornare dalle vacanze. Un ulteriore aggravante al controesodo che stiamo tutti vivendo. Infatti sulla A1 Milano – Napoli verrà chiuso il collegamento sulla A22 Brennero-Modena, diretto verso il Brennero. Ciò vale per chi guida da Bologna.
La chiusura avverrà dalla mezzanotte alle 6 di mercoledì 21 agosto ed è motivata dalla necessità di condurre attività di ispezione e manutenzione della segnaletica verticale. I lavori si collocano all’interno di un generale aggiornamento della rete infrastrutturale che ha coinvolto un pò tutta l’Italia e che ha avuto la (s)fortuna di svolgersi proprio dal mese di agosto, a causa di un complicato concatenarsi di cause-effetti legati ai bandi europei e a ritardi burocratici.
Che cosa fare: ecco l’alternativa
Per chi deve dirigersi verso il Brennero e lo deve fare proprio nel periodo di chiusura previsto, il consiglio generalmente dato dalle autorità è di uscire un pò prima, nello specifico alla stazione di Modena Nord. Si richiede poi, in una fase successiva, di utilizzare la viabilità ordinaria. E precisiamo subito quale: viale Virgilio, Tangenziale nord Luigi Pirandello fino all’uscita 11, SP413, Strada Nazionale per Carpi Nord, SP13, via per Modena, via del Lavoro.
Infine si richiede di entrare di nuovo in A22 tramite la stazione di Campogalliano. Vale, in questi casi come in altre occasioni, le buone regole di un contro esodo: procurarsi acqua in abbondanza, controllare la pressione dei pneumatici e l’efficienza delle luci, non assumere sostanze alteranti e in caso di sonno fermarsi immediatamente.