Attenzione quando fai la doccia: devi lavare prima questa parte del corpo | L’esperto non ha dubbi: così metti al sicuro la tua salute
Quando si esegue una doccia occorre far attenzione a determinate procedure, fondamentali per la propria salute. Vediamone insieme alcune.
Donde iniziare per la cura del corpo, quando in doccia? Sembrerebbe naturale aprire il soffione e lasciarsi semplicemente… inondare. In realtà ci si dovrebbe comportare diversamente, scegliendo con cura dove lavarsi e come.
Dopotutto, tranne per chi utilizza la vasca, la doccia rappresenta un passaggio ineliminabile della propria routine quotidiana, un passaggio ‘chiave’ nei propri rapporti. Senza un’adeguata igiene quotidiana si rischiano, oltre alle conseguenze sociali, danni rilevanti al proprio corpo. Si diventa vulnerabili alle malattie, alle infezioni, alle micosi e così via.
L’essere sporchi è dopotutto sinonimo di ‘barbonismo’, è il primo elemento che colpisce nell’incontro con l’altro. In quest’ambito si dibatte tutt’oggi se occorre effettivamente fare la doccia ogni giorno e come. Dopotutto in questo mondo così sensibile all’ecologia, tutto ciò costituisce uno spreco d’acqua non indifferente.
In generale gli studi concordano che quattro docce alla settimana sono un numero più che sufficiente, fare la doccia ogni giorno è altrimenti esagerato. Diverso il discorso per chi è di fragile costituzione o soffre di eventuali malattie alla pelle. In quei casi potrebbe avere un senso, risultare efficace.
Quale parte del corpo lavare innanzitutto: dove partire
Secondo il dermatologo Sergio Alique Garcia si dovrebbe sempre partire dal lavare prima di ogni cosa i capelli, applicando lo shampoo, lasciandolo agire e infine risciacquando. Solo successivamente occorre applicare il balsamo, lasciandolo agire mentre si pulisce il resto del corpo.
È inoltre fondamentale l’ordine con il qual ci si lava: partire dal collo, passare alle spalle e alle braccia e giungere fino alle gambe. Fondamentale poi la pulizia di una delle parte dove più si annidano i micro organismi cioè piedi e caviglie.
I pericoli della doccia
In generale è meglio, secondo gli esperti, evitare di utilizzare balsami e shampoo appositamente pensati per i capelli. Il rischio infatti di corrodere la pelle, di indebolirla e danneggiarla non è indifferente. Non c’è da scherzare, specie coi prodotti moderni, dotati di elementi chimici efficaci e testati, ma molto potenti.
In questo contesto è fondamentale risciacquare correttamente, senza lasciare accumuli di shampoo o sapone. Inoltre i piedi, considerando come siano sempre a contatto col terreno, devono ricevere la massima attenzione. È qui, specie sulle caviglie, che si nasconde il rischio di infezioni anche fastidiose ed inoltre pericolose per l’organismo.