Ferragosto, disagi per i viaggitori che dovranno spostarsi tra Modena e Reggio Emilia: chiuso un tratto di strada per due giorni
L’esodo estivo di questi giorni subirà un’importante deviazione per tutti coloro che transiteranno sull’A1: autostrada chiusa per lavori.
Le vacanze estive sono un periodo atteso con ansia da molti, un’occasione per staccare dalla routine quotidiana e rigenerarsi. Il viaggio verso le destinazioni balneari, però, può trasformarsi in una prova di pazienza a causa delle lunghe code in autostrada, specialmente nel mese di agosto.
L’autostrada in agosto diventa il palcoscenico di un fenomeno che si presenta ogni anno: migliaia di auto cariche di valigie, giochi da spiaggia e aspettative, tutte dirette verso il mare.
Le famiglie si preparano per questo viaggio con entusiasmo, ma spesso si trovano a dover gestire ore di traffico intenso e rallentamenti.
Per evitare il disagio delle lunghe code, molti optano per partenze in orari meno affollati o scelgono percorsi alternativi meno noti. Alcuni, per esempio, preferiscono viaggiare di notte per sfruttare la minore affluenza e arrivare a destinazione con le prime luci dell’alba.
Ausotrada chiusa
A peggiorare la situazione ci pensano anche alcuni problemi logistici legati ai lavori da svolgere sulle tratte autostradali. L’autostrada A1 Milano-Napoli sarà chiusa tra le 22 e le 6 del mattino del 13 e del 14 agosto nel tratto tra Modena e Reggio Emilia per alcuni lavori di manutenzione alla linea elettrica.
Durante le ore di chiusura, i veicoli saranno deviati su percorsi alternativi. Per chi viaggia in direzione nord, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Reggio Emilia, si consiglia di seguire la viabilità ordinaria: viale dei Trattati di Roma, SS722, Tangenziale di Reggio Emilia, SS9 via Emilia ovest e rientrare sulla A1 alla stazione di Modena nord. Per chi si dirige verso la A22 Brennero-Modena, si può percorrere la viabilità ordinaria fino all’uscita 2, SS468, viale Glauco Menducci, SP113, via Caduti Muro di Berlino, via della Pace, via Carpi, via Castellani Tarabini ed entrare in A22 attraverso la stazione di Carpi.
I percorsi alternativi
Per gli automobilisti che si trovano in direzione sud, si raccomanda di anticipare l’uscita alla stazione di Modena nord sulla A1, percorrere la viabilità ordinaria fino alla Tangenziale nord Luigi Pirandello e seguire la SS9 via Emilia ovest, SS722, Tangenziale di Reggio Emilia, viale Trattati di Roma e rientrare in A1 alla stazione di Reggio Emilia.
Queste modifiche temporanee alla viabilità sono state studiate per minimizzare i disagi agli automobilisti e garantire la sicurezza durante i lavori di manutenzione. Il consiglio è quello di pianificare con anticipo il proprio viaggio e di tenere in considerazione i possibili ritardi dovuti alla deviazione del traffico.