Non saltare mai più i pasti, la ricerca allarmante svela cosa succede al tuo corpo: anche se hai caldo mangia questi alimenti | Da sbiancare
Perchè saltare i pasti è (sempre) una cattiva idea? Vediamo insieme che cosa succede al proprio corpo.
Ci si sente grassi, obesi, straripanti grasso: ecco allora la soluzione, ovvero saltare i pasti. Sono molti a pensarlo, a ipotizzarlo e in più rari casi a metterlo in pratica. Dopotutto spesso si scherza che il rimedio più efficace per dimagrire è proprio non mangiare. Cosa in effetti corretta, se proprio dobbiamo essere ‘fiscali’.
Tuttavia rinunciare al cibo, saltare ‘dal nulla’ interi pasti ha effetti molto negativi per il corpo e rischia paradossalmente di far ammalare il corpo, di spingerlo a comportamenti alimentari poco sani. Insomma, riassumendo in due sole parole: non funziona.
Di solito che cosa si salta? La colazione è il caso più frequente; però anche il pranzo è un candidato spesso presente. Inoltre c’è chi pratica il digiuno intermittente e chi non mangia, perché ha tanto, troppo caldo.
Ma quali sono le conseguenze di questo comportamento? Non vi sono dati positivi da comunicare, al di fuori di chili persi, ma presto recuperati per i morsi della fame. Il corpo smette di funzionare correttamente, inizia a cercare di compensare; ed è in questa fase che compaiono i primi guai.
Saltare i pasti, un’abitudine malsana
Il primo elemento da considerare è l’ansia che sale esponenzialmente. Chi salta il pasto, raccontano gli scienziati, ha gravi conseguenze per la propria salute mentale. Uno studio del 2018 osservava come gli adolescenti che saltassero la colazione avessero un maggiore rischio di essere stressati o depressi.
Questo è dovuto al calo della glicemia che obbliga a produrre cortisolo, non a caso chiamato ‘ormone dello stress’. Ne deriva un potentissimo sbilanciamento dei propri umori interni, della propria personalità. In generale c’è un forte rischio che si perda la percezione della fame e sazietà, indizi fondamentali onde vivere una vita sana.
Le conseguenze di ‘saltare’ i pasti
Un’altra ovvia conseguenza è il forte desiderio di cibo poco sano: il corpo reagisce desiderando zucchero e carboidrati semplici in grandi quantità. Desidera, nella pratica, una scarica di energia.
Compaiono inoltre, in quest’ambito, problemi di digestione notevoli: in particolare il digiuno porta alla diarrea o, all’opposto, a essere costipati; e c’è un generale e palpabile senso di nausea. La conseguenza in assoluto peggiore è quando s’innesca un circolo vizioso di digiuni e grandi mangiate: difficile allora uscirne in maniera sana.