Condizionatore, non buttare mai più via l’acqua: quello che ci puoi fare è sorprendente | Rimpiangerai gli anni passati
Se butti l’acqua del condizionatore, stai commettendo un errore davvero grave: ecco come potrai riutilizzarla.
L’acqua del condizionatore può essere riutilizzata in moltissimi modi, dal lavaggio dei pavimenti fino ad innaffiare le piante.
Il condizionatore, in estate è uno degli elettrodomestici indispensabili, soprattutto con le temperature che sembrano essere sempre più insostenibili. In questo caso, il condizionatore è uno degli strumenti che resta acceso per diverse ore al giorno.
Di conseguenza, maggiore è il tempo in cui il condizionatore resta in funzione, maggiore sarà la produzione dell’acqua di scarico. Sapevate che lo scarto del condizionatore può essere riutilizzato per diverse faccende domestiche?
In quest’articolo vi mostreremo come riutilizzare l’acqua di scarico del condizionatore senza alcuno spreco, unendo l’utile e il dilettevole.
Acqua del condizionatore: come riutilizzarla
In genere, la condensa che si forma con l’utilizzo del condizionatore, viene buttata nel wc. Tuttavia, non tutti sanno che si può riutilizzare. L’acqua che si forma è acqua demineralizzata e può essere utilizzata per:
- lavare i pavimenti di casa o del terrazzo: basta aggiungerci il detergente per pavimenti e procedere al lavaggio;
- lavare i capelli: bisognerà in questo caso far bollire l’acqua, farla raffreddare e procedere con il lavaggio dei capelli;
- lavare l’auto: l’acqua del condizionatore può essere utilizzata anche per rimuovere le macchie di calcare o di polvere che si depositano sulla carrozzeria dopo le piogge;
- innaffiare le piante: riutilizzare l’acqua del condizionatore per innaffiare le piante senza sprecare l’acqua corrente;
- ferro a vapore: in alternativa all’acqua distillata o demineralizzata, può essere aggiunta nel ferro da stiro a vapore.
Si può bere l’acqua del condizionatore?
Ma l’acqua del condizionatore è considerata acqua potabile? La risposta è no. Sebbene, come abbiamo visto, l’acqua del condizionatore può essere utilizzata per diversi scopi, tuttavia non è da considerare come acqua da bere. Per quale motivo? Potrebbe contenere batteri, virus, muffe e, ancor più grave, potrebbe contenere metalli pesanti dovuti dal passaggio dell’acqua nelle tubature. Questo è un chiaro modo per evitare sprechi domestici e riutilizzare gli scarti in modo funzionale.