Home » Zuppa Imperiale, la famosissima ricetta di Orietta Berti: adesso ha svelato il suo segreto | Così ha tutto un altro sapore

Zuppa Imperiale, la famosissima ricetta di Orietta Berti: adesso ha svelato il suo segreto | Così ha tutto un altro sapore

Orietta berti - mashup - Romagnawebtv.it
Orietta Berti fa faville a Masterchef con un piatto molto saporito – Romagnawebtv.it

Una concorrente di Celebrity Masterchef 2 si distingue dagli altri per una piatto dal gusto particolarmente ricercato.

La zuppa Imperiale di Orietta Berti ha fatto faville nel programma. Oggi, finalmente, non è più un segreto. La cantante svela la ricetta segreta.

Donna di grande successo, cantante indiscussa e anche cuoca eccezionale, Orietta Berti si è sempre distinta, sul palco e anche dietro ai fornelli. La cantante ha saputo trasmettere il suo amore per la tradizione anche all’interno del programma culinario Celebrity Masterchef 2 al quale ha partecipato.

E’ proprio lì che si è messa alla prova, testando accostamenti culinari innovativi, pur restando nel suo concetto di sapori tradizionali. Nel suo percorso, un piatto in particolare ha catturato l’attenzione del pubblico e anche dei giudici: la zuppa imperiale.

“E’ una ricetta che mi ricorda i giorni di festa della mia infanzia e della mia adolescenza”, afferma Orietta Berti con una piccola vena di malinconia. Ma come si prepara questo piatto delizioso? Continua a leggere per scoprirlo.

Orietta Berti a Masterchef: i piatti gustosi

Come affermato in precedenza, dalla partecipazione di Orietta Berti al famoso programma culinario, è emerso un piatto ricco di tradizione e super saporito. Il segreto della Zuppa Imperiale, come afferma la Berti, è tutto nella cottura: “Essendo una zuppa fatta con un impasto fresco”, afferma.

Tutto, nella sua vita parla di tradizione: ricette che vengono tramandate, legate ad una dieta di tipo mediterranea con le primizie che la nostra penisola ci offre. “Seguo la dieta mediterranea. La pasta c’è sempre, almeno 1 o 2 volte a settimana, molta verdura, 2 volte a settimana la carne, olio (a crudo) sempre extravergine, aglio e peperoncino piccante, ovviamente”.

le ricette di Orietta berti - mashup - RomagnaWebTv
La Zuppa Imperiale di Orietta Berti – RomagnaWebTv.it

Zuppa Imperiale, la ricetta di mamma Olga

Il profumo del Parmigiano Reggiano, unito alla noce moscata e al semolino, tutto questo in un piatto super gustoso che grida tradizione. La cantante racconta che tale ricetta le venne insegnata la prima volta da mamma Olga che preparava questo piatto per le persone più importanti della sua vita. Adesso, Orietta Berti, ha deciso di rendere pubblica questa ricetta che è un misto tra amore, dedizione e tradizione.

INGREDIENTI

  • 200 gr semolino;
  • 250 gr parmigiano reggiano grattugiato;
  • 8/10 uova;
  • 100 gr burro fuso;
  • 1,5 litri di brodo di carne;
  • noce moscata q.b;
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Mettere il semolino in una ciotola, aggiungere le uova e mescolare il tutto con una frusta. Aggiungere il formaggio in modo graduale e, successivamente il burro. Se l’impasto risulta troppo liquido, aggiungere un po’ di formaggio. Quando l’impasto risulterà uniforme (simile ad una crema), bisognerà adagiarlo all’interno di una teglia da forno, precedentemente preparata con carta da forno bagnata e strizzata. Metterla nel forno precedentemente riscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Trascorso il tempo, lasciar raffreddare il tutto e tagliare a cubetti di circa 0,5 cm formando un quadrato con l’impasto cotto. Procedere poi scaldando il brodo e portandolo ad ebollizione. A questo punto, buttare i cubetti di pasta e aspettare che salgano in superficie. Ora la zuppa è pronta per essere servita e gustata.