Meteo, aggiornamento urgente sulle temperature in aumento: in queste giornate pericolo malori | La morsa del caldo non molla
Il caldo rovente non molla la presa: sono previsti ulteriori aumenti in Emilia Romagna, almeno fino a Ferragosto.
Il Nord Italia verrà travolto da una nuova perturbazione ma le giornate continueranno ad essere molto calde.
Tra le stagioni più attese e, nel contempo tra le più temute in assoluto. Questa estate sarà di sicuro indimenticabile, soprattutto per gli italiani che, dopo tanto tempo, hanno dovuto fare i conti con delle temperature insostenibili.
Caldo torrido, con forti aumenti della temperatura in tutta la penisola, di certo non eravamo pronti ad una situazione simile. Sfortunatamente, il calore arriverà ad una forte intensità in questa settimana, raggiungendo anche il nord Italia.
Potrebbero verificarsi delle precipitazioni, soprattutto in Romagna, che regaleranno brevi momenti di refrigerio. Purtroppo, come affermato, si tratta solo di un momento breve poiché le giornate continueranno ad avere temperature elevate.
Caldo torrido anche questa settimana
Ad annunciare una nuova settimana con temperature oltre ogni record, è Roberto Nanni, tecnico meteorologo AMPRO meteo professionisti, il quale afferma: “Potrebbero verificarsi fenomeni rapidi ma localmente di forte intensità. Piovaschi durante la notte dell’8 agosto sono previsti sulle province di Ravenna e Forlì-Cesena, mentre il Riminese potrà essere raggiunto da qualche “sventolata” in uscita dai temporali in transito al largo delle coste”.
Nonostante questo piccolo momento di aria, tuttavia il caldo non andrà via, come afferma il meteorologo “non mollerà la presa”. Da prestare particolare attenzione al weekend del 10-11 agosto che sarà particolarmente rovente e che spianerà la strada ad un Ferragosto caratterizzato da temperature che arrivano fino a 6/8 gradi superiori alla media.
Temperature da record
Il 2024 è stato un anno particolarmente difficile dal punto di vista meteorologico, a spiegarlo è l’esperto Roberto Nanni, il quale afferma “I dati indicano che il luglio 2024 è il secondo più caldo dal 1995 ad oggi, con temperature straordinariamente calde. Dal 9 luglio, su tutta l’Emilia Romagna, le ondate di caldo hanno toccato i +4 gradi.
A luglio, a Rimini vi sono state 28 notti tropicali, in cui la temperatura non è mai scesa sotto i 20 gradi”. Insomma, un caldo che non accenna ad affievolirsi e che sembra mettere ancora di più alla prova i cittadini. E’ consigliabile, soprattutto in questi giorni, di seguire tutte le raccomandazioni contro il caldo e di evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde.