Allarme acqua al supermercato, riscontrato alto tasso di pesticidi in queste bottiglie: queste marche sono pericolosissime | Tenersi alla larga
Stato di massima allerta: sono state ritrovate tracce di pesticidi in alcune acque minerali italiane. Numerosi test condotti.
In seguito ad alcuni controlli di routine, è stata rivelata la presenza di pesticidi all’interno di molte acque minerali italiane. I produttori sono all’oscuro di tutto.
Nelle ultime ore è stato lanciato lo stato di allerta inerente alcune marche italiane di acqua. Pare proprio che, durante un controllo, sia stato rivelato un tasso molto alto di pesticidi al loro interno.
Quella della presenza di pesticidi è ormai una realtà ben consolidata nel nostro ambiente, sono praticamente presenti ovunque, dalle terre coltivate alle acque sotterranee. Insomma, è sempre più difficile trovare cibi o bibite incontaminate, addirittura sono state scoperte tracce di pesticidi anche in cima alle montagne più remote.
Sotto attacco anche le fonti di acqua potabile, la stessa che viene prelevata dai produttori e, successivamente imbottigliata. Recentemente, sono stati effettuati dei test a campione su circa 18 acque minerali italiane. La conclusione dei test sembra essere particolarmente preoccupante.
Pesticidi nell’acqua: l’incredibile scoperta
Dall’analisi condotta, la maggior parte delle acque prese in esame, presentano contaminazione di pesticidi, solo 4 campioni dei 18 analizzati, ha dato risultati positivi. In base a quanto affermato dal Salvagente: “Sebbene nessuna delle tracce rilevate abbia superato i limiti di legge, pari a 0,1 mcg/l, in alcuni casi sono state trovate anche 4 sostanze nella stessa bottiglia”. Molte aziende si mostrano incredule davanti a tali dichiarazioni. Pertanto, la spiegazione può essere solo una: ogni azienda effettua test sulla presenza solo di alcuni pesticidi, senza andare oltre.
A questo punto la domanda viene spontanea, per quale motivo questa ricerca appare molto ristretta? In realtà, effettuare una ricerca specifica che abbracci diverse categorie di pesticidi, può risultare particolarmente costosa. Questo a causa dei macchinari super avanzati che servono per effettuare tali rilievi. Inoltre, questa tipologia di controlli richiederebbe tempi di analisi più lunghi che potrebbero entrare in conflitto con i normali ritmi di produzione del marchio.
Le peggiori acque minerali
Secondo i risultati dei test, 3 sarebbero le acque a cui prestare massima attenzione. Questi marchi hanno ottenuto dei punteggi molto al di sotto della sufficienza. Parliamo di:
- Uliveto Naturale: sono stati trovati Antiparassitari totali 0,015 mcg/l, e ha ottenuto un punteggio pari a 3,9;
- Guizza Naturale: sono stati ritrovati Antiparassitari totali 0,014, e ha ottenuto un punteggio pari a 3,9;
- S.Pellegrino Frizzante: sono stati ritrovati Antiparassitari totali pari a 0,01 e ha ottenuto, al pari degli altri, un punteggio di 3,9.
Il restante dei risultati inerenti i test condotti, possono essere consultati sul sito del Salvagente, dove vengono presentate anche le 4 acque considerate più sicure in assoluto grazie all’assenza di pesticidi al loro interno.