Truffa vacanze, hai già pagato ma la casa non esiste: scoppia il caso in queste località frequentatissime | Costretti a tornare a casa
Pronti per le vacanze estive? Attenzione però alla truffa della casa vacanze, il momento più bello dell’anno si trasformerà in incubo.
cadere nella rete dei malviventi è semplice, ecco come capire se sei stato vittima della truffa del momento.
Le vacanze estive sono il momento più atteso dell’anno, in molti si preparano per vivere giorni di totale relax in famiglia o con gli amici, sdraiati al sole. Tuttavia questo momento dall’essere un’esperienza di relax e divertimento, potrebbe diventare in poco tempo un vero e proprio incubo.
Non tutti lo sapranno ma proprio negli ultimi giorni non si fa altro che parlare della truffa del momento che colpisce proprio coloro che hanno prenotato le vacanze estive. Bisogna prestare massima attenzione perché la truffa è sempre dietro l’angolo.
Numerosi sono i siti in cui aleggiano gli annunci truffaldini. Spesso, possono provenire anche da applicazioni che ispirano fiducia o da altre in cui abbiamo prenotato un soggiorno in precedenza. Insomma, i truffatori vanno a colpire proprio in situazioni dove gli utenti si ritengono più vulnerabili. Come fare per proteggersi? Continua a leggere per scoprirlo.
I casi truffa dai quali diffidare
Le segnalazioni sembrano diventare sempre più frequenti e riguardano diversi tentativi di truffa che si fanno sempre più articolati e, cadere nella trappola dei malviventi è sempre più semplice. Vediamo ora quali sono i tentativi di truffa più in voga:
- Proprietario trasferito all’estero: le segnalazioni arrivano soprattutto da Parma. Il proprietario sostiene di essersi trasferito all’estero da pochi giorni e, per prenotare l’appartamento delle vacanze, l’affittuario dovrà versare i soldi su un conto estero. Una volta versata la caparra, il finto proprietario scompare senza lasciare traccia;
- Pagamento fuori dall’app: altra truffa classica che inizia con la richiesta di pagamento al di fuori dell’app che si sta utilizzando per prenotare la vacanza. Dietro questa richiesta si nasconde il vero e proprio tentativo di truffa;
- La casa fantasma: il caso che provoca più disagio in assoluto. Convinti di aver prenotato la propria vacanza in una struttura, i vacanzieri una volta arrivati sul posto, scoprono che la casa prenotata non esiste. Sono i casi più pesanti in assoluto sia dal punto di vista economico che emotivo.
Come riconoscere la truffa della casa vacanza
Prevenire è sempre il primo passo per evitare spiacevoli inconvenienti. Prediligere la scelta di hotel e villaggi conosciuti e verificati è sempre la strada giusta. Occhio però alle condizioni dell’offerta, ci sono alcune clausole dietro le quali si celano delle fregature. Per quanto riguarda le case vacanza, può risultare nella norma che il proprietario chieda un piccolo anticipo per bloccare la casa. Attenzione agli annunci che chiedono una caparra molto elevata o che chiedono di pagare l’intero importo dell’affitto prima dell’inizio del soggiorno. Questi sono solo alcuni dei consigli che possono aiutare chi è in procinto di prenotare una vacanza, fare sempre massima attenzione a tutti i dettagli e, soprattutto alle richieste improbabili dei proprietari delle case vacanza.