Succhi di frutta, occhio quando vai a fare la spesa: metti sempre questo nel carrello | Secondo gli esperti è il migliore
Attenzione a quando fai la spesa, Altroconsumo ha decretato la classifica dei migliori succhi di frutta da acquistare.
L’Associazione per la tutela e difesa dei consumatori è stata ben chiara, ecco quali sono i succhi di frutta da acquistare per i loro nutrienti e l’assenza di conservanti.
Capita spesso che, quando si fa la spesa al supermercato si tende a scegliere un prodotto in base al proprio prezzo e alle offerte presenti. E’ proprio in questo caso che si tende a confondere il prezzo con la qualità del prodotto.
Ad affermarlo è Altroconsumo che, negli ultimi giorni, ha redatto una classifica specifica dei prodotti da acquistare e di quelli di cui diffidare. Oggi, in particolare, ci soffermeremo su un prodotto presente in tutte le case, nonché uno dei protagonisti della nostra colazione: il succo di frutta.
Una volta al supermercato, raggiunto il settore dei succhi di frutta, di sicuro ci saremmo resi conto della vastità di prodotti presenti in tutte le dimensioni, gusti e colori diversi. Ma quale tra questi è considerato il migliore? Continua a leggere per scoprirlo.
Canoni di valutazione degli esperti
Dai succhi di frutta all’albicocca, al succo di pera, ananas e qualsiasi altro frutto. Il panorama di questa gustosa bevanda è davvero variegato e ricco di prodotti che, spesso, si fa fatica a scegliere. Come effettuare quindi una scelta ben pensata tra tutti i prodotti che i supermercati ci offrono? Per rispondere a tale domanda, faremo riferimento alla classifica redatta da Altroconsumo in seguito ad una ricerca nel settore. Sono stati esaminati ben 180 succhi di frutta, sia quelli confezionati che conservati nelle bottigliette di vetro. I parametri presi in considerazione hanno riguardato: gusto, composizione nutrizionale e gli ingredienti utilizzati. In che misura hanno influito tali parametri?
- Valutazione nutrizionale (65%): si basa sul Nutri-score e tiene conto del contenuto calorico, quantità di zuccheri, sale, fibre e proteine di ciascun prodotto. La presenza di edulcoranti viene valutata negativamente;
- Additivi (15%): questa valutazione tiene conto del numero di additivi presenti, con un grado di classificazione che va dall’accettabile – tollerabile – poco raccomandabile o da evitare;
- Grado di trasformazione (15%): viene valutato il numero di ingredienti ultra-processati o additivi, penalizzando i prodotti che subiscono più elaborazioni dal punto di vista industriale;
- Porzione (5%): le porzioni vengono confrontate tra di diversi marchi della medesima categoria del prodotto. Quelle più grandi ricevono una penalizzazione, quelle più piccole al contrario vengono valutate positivamente.
I migliori succhi di frutta secondo Altroconsumo
In base ai risultati ottenuti in seguito alla valutazione degli esperti, ecco che è stato possibile redigere una vera e propria classifica basata su cinque fasce di punteggio che vanno da:
- molto buono;
- buono;
- accettabile;
- scarso;
- molto scarso.
Si aggiudicano la categoria “molto buono” con un punteggio che va dai 61 ai 66 punti i seguenti prodotti:
- ZUEGG Skipper Mela senza zuccheri aggiuntivi (66 punti);
- ESSELUNGA Nettare di Mirtillo Nero Selvatico senza zuccheri aggiunti (64 punti);
- COOP Mela, Carota e Limone senza zuccheri aggiunti (62 punti);
- ZUEGG Skipper Pesca senza zuccheri aggiunti (62 punti);
- ZUEGG Skipper Pera senza zuccheri aggiunti (62 punti);
- COOP Pesca senza zuccheri aggiunti (61 punti);
- SANTAL Dolce Natura Ace senza zuccheri aggiunti (61 punti).