Torta Tenerina, una vera goduria per il palato dei grandi e piccini: semplice da preparare e con pochi ingredienti.
Un dolce al cioccolato con una consistenza morbida che si scioglie in bocca. Continua a leggere per scoprire come si prepara.
Che sia per uno spuntino pomeridiano o per un post cena, il dolce non può mai mancare. I più golosi di sicuro saranno d’accordo con tale affermazione. Chi ama le torte non potrà perdersi questa ricetta super gustosa e semplice da preparare.
Parliamo della torta Tenerina, una vera e propria specialità proveniente dalla città di Ferrara che ha un dolce gusto al cioccolato ed è molto soffice.
Si tratta di un dolce senza lievito e svuotafrigo, una torta facile e veloce che trasformerà il momento del dolce in una vera e propria goduria per le proprie papille gustative.
Tra i più amati dai golosi, questo dolce delle radici molto antiche. La terra che ha dato i natali a questa deliziosa torta al cioccolato è Ferrara. Questa torta viene anche chiamata “montenegrina”, chiaro riferimento al paese balcanico, creata in occasione di un felice matrimonio. Gli sposi in questione erano Vittorio Emanuele III, Re d’Italia ed Elena Petrovich del Montenegro. Il loro fu un amore travolgente, dolce e semplice, proprio come il deciso sapore che la torta trasmette. E restando in tema di semplicità, questa torta ha come ingredienti principali cioccolato fondente, burro, zucchero, uova e poca farina. La sua consistenza è particolare e fa innamorare chiunque l’assaggi.
Veniamo ora alla parte più interessante: gli ingredienti e la preparazione della torta Tenerina o anche torta degli innamorati. Come affermato in precedenza, la preparazione richiede pochissimo tempo e ingredienti sono semplici e super reperibili.
Questi ingredienti bastano per una porzione adatta a 6-8 persone.
Il primo step della preparazione prevede la preparazione del cioccolato fondente che va sciolto a bagnomaria insieme al burro. Una volta intiepidito il composto, versare un tuorlo alla volta, il sale e metà dello zucchero. Lavorare il composto con le fruste elettriche. Il prossimo passo consisterà nell’unire la farina setacciata e amalgamarla con una spatola. Montate a lucido gli albumi con lo zucchero restante e incorporateli lentamente al composto con un movimento che va dal basso verso l’alto. Una volta amalgamato il composto, si potrà procedere con la cottura. Versate il composto all’interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, imburrato e infarinato. Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 15-18 minuti. Prima di sformare la torta, lasciarla raffreddare completamente, infine spolveratela con lo zucchero a velo. A questo punto il dolce sarà pronto per essere gustato.