Prova costume, superata con il gelato: il metodo infallibile per perdere peso in estate | Neanche te ne accorgi e perdi 3kg in una settimana
Come funziona la dieta del gelato? Internet la sta rendendo popolare, ma non è tutto oro quello che luccica.
Non esiste, lo chiariamo fin da subito, una bacchetta magica con la quale evitare di perdere peso. Le soluzioni perfette purtroppo non esistono, sono solo una pia illusione. Tuttavia è possibile, facendo la dovuta attenzione, perdere peso perseverando in stili di vita sani e un’adeguata attività fisica. Non è facile, specie sul lungo periodo.
In questo contesto si inserisce la presunta dieta del gelato che promette di far perdere peso in maniera rapida e indolore. In cosa consiste? Innanzitutto, come preavvertono i medici, non è una dieta né sana, né bilanciata, né utile per perdere realmente peso sul lungo periodo. E’ probabile pertanto che il peso perso con questa tecnica verrà presto recuperato di nuovo.
Essenzialmente prevede di mangiare a scelta o a pranzo a cena solo un gelato e nient’altro; inoltre nei rimanenti pasti occorre mantenersi leggeri, privilegiando frutta, verdura e l’occasionale pasta senza troppi condimenti.
La dieta in questo caso ha di solito successo, perchè limita drasticamente le scelte a disposizione; o gelato o cibi leggeri, non vi è altra soluzione. I gelati hanno meno calorie di un piatto completo, pertanto è inevitabile che la persona – almeno parzialmente – dimagrisca quale conseguenza di ciò.
Le calorie del gelato
Dopotutto un gelato in media ha 300-350 kcal; un pasto completo invece consta di 500-600 kcal; a volte salgono, specie nel caso degli uomini, 700-850 kcal.
Pertanto l’effetto di dimagrimento viene fornito dal banale dato che si assumono meno calorie. Di solito si perde, con questa soluzione, 2-3 kg alla settimana. Si tratta di un dimagrimento molto rapido e come tale inefficace; non appena cessa la persona mangia per compensare l’assenza precedente e recupera con rapidità i chili persi.
Le diete ‘normali’ e quella del gelato
In media di solito si dovrebbe perdere, con una dieta medica e ragionata, lo 0,5-1% del proprio peso corporeo ogni settimana; ed è chiaro che i chili qui evidenziati sforano largamente queste percentuali, le abbattono drasticamente. E’ una dieta per chi ha molta fretta, a discapito della propria salute.
In generale molti degli elementi che associamo a una dieta rigida – attacchi di fame, soprassalti di dolore e così via – sono negativi e non consentono di avere effetti durevoli sul lungo termine. Inoltre è chiaro che il gelato arrecherebbe una quantità di zuccheri eccessiva per il sistema.