Emilia Romagna

È chiamato il borgo delle fate e da qui c’è la vista più bella d’Italia: chi ci vive è davvero fortunato | Ci vivono appena 2mila anime

Castello delle fiabe a Sant’Agata Feltria – Romagnawebtv.it

Un posto fiabesco, dai tratti quasi irreali: è in Italia e si trova a Sant’Agata Feltria. Sarà come essere protagonisti di una favola. 

L’Emilia Romagna ci regala un sogno, un borgo incantato di cui pochi ne erano a conoscenza. Si trova tra le verdi colline di Montefeltro.

Castelli situati su una rocca, spazio verdeggiante, tranquillità assoluta e aria fresca. No, non siamo in una favola, questa è realtà. Stiamo parlando del paese delle fiabe situato a Sant’Agata Feltria.

Un’atmosfera magica in grado di conquistare chiunque si rechi lì per visitare la Rocca. L’aria di magia si intensifica ancora di più durante il periodo natalizio, davvero sembra di essere in una fiaba.

Il suo centro storico, dai tratti medievali è conservato in ottimo stato ed è considerato una destinazione ideale per chi ama stare in contatto con la natura, la tranquillità e, soprattutto, per i buongustai.

Sant’Agata Feltria: un paradiso fiabesco nel territorio romagnolo

Abitato da circa 2.000 abitanti, Sant’Agata Feltria, è un comune che nasce su un colle a 607 metri dal livello del mare, tra le valli dei fiumi Parecchia e Savio. Proprio per la sua posizione e conformazione, questo paesino è riconosciuto come la “terra delle fiabe”, camminare per le sue stradine caratteristiche, vi trasporterà in una vera e propria favola che vi farà sognare ad occhi aperti. Il vero e proprio gioiello di Sant’Agata Feltria è il suo castello medievale, perfettamente conservato. Se avete preso in considerazione di visitare questa fantastica cittadina, ecco le tappe che non dovranno assolutamente mancare:

  • Teatro Angelo Mariani: eccellenza italiana, questo teatro è realizzato interamente in legno ed è il più antico d’Italia;
  • Fontana “La Chiocciola”: una meravigliosa fontana composta da un suggestivo mosaico che rende il paesaggio circostante una vera e propria fiaba;
  • La Luna nel Pozzo: visibile in Piazza Fabri: un’antica fontana che risale al 1800 ed è stata poi ristrutturata ponendo delle tessere a mosaico da Marco Bravura;
  • Le impronte della Memoria: terza e ultima fontana, in via Benucci, all’ingresso della città.
Il borgo delle fate – Romagnawebtv.it

Il gioiello di Sant’Agata Feltria: la Rocca Fregoso

I punti elencati in precedenza, mostrano le tappe fondamentali da visitare quando ci si trova a Sant’Agata Feltria. Tuttavia, all’appello ne manca ancora una, forse la più importante e suggestiva tappa, parliamo della Rocca Fregoso, il vero e proprio diamante che contribuisce a rendere tale località una vera e propria favola. Posta sul Sasso del Lupo o Pietra Anellaria, questa rocca domina tutto il paese e la Valmerecchia. Il suo nome è da attribuire alla nobile famiglia genovese Fregoso che si stabilirono in questa località tra la fine del 1500 e gli inizi del 1600 iniziando a modificare la rocca, abbellendola.

Oggi, le sale della Rocca sono diventate un vero e proprio museo, curato dal Professor Antonio Faeti, docente di storia della letteratura per l’infanzia all’Università di Bologna. E’ proprio in queste sale in cui è possibile toccare con mano la magia delle fiabe, un suggestivo viaggio tra le fiabe di Cenerentola e La Piccola Fiammiferaia, passando per il Piccolo Principe fino ad Hansel e Gretel e Cappuccetto Rosso. Insomma, un vero e proprio paradiso per grandi e piccini. Rocca Fregoso è visitabile dal mercoledì alla domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Per visitarla sarà necessario munirsi del biglietto intero che ha un costo di 6 euro. Insomma, una tappa obbligatoria per chi è innamorato delle fiabe e vuole vivere un’esperienza nuova e intensa.