Doccia, in estate preferisci farla fredda ma non è benefica per tutti: in questi casi rischia di divenire pericolosa
Doccia fredda: ecco sfatati i falsi miti. Non sempre è consigliata, potrebbe addirittura essere pericolosa per alcuni soggetti.
A confermarlo sono anche gli esperti: immergersi in acqua fredda apporta dei benefici davvero importanti per il corpo, soprattutto per il processo circolatorio. A confermarlo sono numerosi studi condotti in materia.
Corey Simon, professore alla Duke University e ricercatore, afferma che i benefici della doccia fredda derivino soprattutto dal “processo psicologico di adattamento e superamento di un fattore di stress, in questo caso la bassa temperatura dell’acqua”.
Ma avere contatti con acqua fredda è sempre consigliato? Ci sono alcuni casi in cui questo potrebbe comportare determinate problematiche, anche di seria entità. Continua a leggere per saperne di più.
Doccia fredda: i benefici
Non c’è niente di meglio, soprattutto in estate, di concedersi una fresca doccia fredda e rigenerante. Come affermato precedentemente, oltre il senso di freschezza, il contatto con acqua fredda giova alla circolazione sanguigna e anche al benessere psichico. L’acqua fredda provocherebbe una risposta immediata del corpo, il quale inizia a produrre in abbondanza epinefrina, noradrenalina e dopamina.
Nonostante la quantità elevata dei benefici dovuti dall’acqua fredda, gli esperti raccomandano, prima di esporsi ad una temperatura così estrema, di immergersi prima in acqua tiepida e poi passare gradualmente ad una temperatura inferiore. In questo modo si evitano gli shock termici.
In quali casi è sconsigliato il contatto con acqua fredda
Se per la maggior parte dei soggetti l’immersione in acqua fredda non può far altro che bene, d’altra parte vi sono particolari casi in cui questo contatto può rappresentare una vera e propria minaccia. In particolare, dovrebbero evitare le docce fredde coloro che soffrono di problemi cardiovascolari e circolatori, di diabete e sensibilità (es. malattia di Raynaud).
In questi casi specifici è necessario consultare un medico prima di sottoporsi a qualsiasi trattamento che riguardi l’utilizzo di basse temperature. Anche le donne in stato di gravidanza dovrebbero fare massima attenzione poiché l’acqua fredda potrebbe causare problemi non solo alla persona ma anche al feto.