Estate in Italia, la classifica delle dieci mete più gettonate: non mancano le località della Riviera romagnola
Uno sguardo alle località balneari più visitate in Emilia-Romagna. Una breve classifica di BonusFinder Italia.
Nonostante le critiche straniere e dei residenti, il turismo italiano continua a funzionare, anzi attira e viene attirato con grande generosità. I dati in questo caso provengono da BonusFinder Italia che ha approfondito le 31 città balneari più visitate in Italia.
Sono stati utilizzati numeri provenienti da TripAdvisor e dai Social Media, principalmente. In particolare sono stati considerati (e calcolati) i post e video su TikTok, il prezzo medio degli hotel in alta stagione, la quantità di spiagge, il numero di bar e ristoranti e gli hashtag su Instagram.
Utilizzando pertanto questa vasta massa di dati ‘spuri’, risultano in Emilia Romagna tre diverse città: Rimini, va da sé; seguite da Riccione e Cattolica. Infine, al quarto posto, risulta la meno conosciuta Cervia.
Al primo posto si classifica Palermo con 8,24 punti su 10, la città emblema del sud Italia ha generato 100 milioni di hashtag su Instagram e quasi un milione di video su TikTok, un numero strabiliante. Palermo inoltre conserva tutt’oggi prezzi molto bassi: 135 euro a notte, oltre ad avere un numero estremamente elevato di locali ristorativi.
Il dominio della Sicilia nella classifica
In questo contesto, al secondo posto, rimane ‘monopolio’ della classifica la città di Siracusa con 6,71 su 10. La città ‘impazza’ su Instagram con 1,7 milioni di hashtag e oltre 50mila video su TikTok. Il prezzo degli hotel è alquanto alto, ma c’è tanta varietà di spiagge e ‘localini’.
E infine al terzo posto ecco comparire Rimini con un punteggio di 6,65 su 10. Rimini infatti vanta 3,2 milioni di hashtag su Instagram e possiede oltre 100mila video dedicati su TikTok, numeri estremamente elevati. Vi sono inoltre quasi mille tra bar e ristoranti.
Le ultime in classifica: i dati di Sorrento e Riccione
Troviamo inoltre al quarto posto la città di Sorrento con 6,55 punti su 10. La città vanta oltre 1,5 milioni di hashtag su Instagram e oltre 90mila video su TikTok: numeri particolarmente elevati. Il prezzo degli hotel rimane molto alto, ma di nuovo c’è un’ampia varietà di bar e ristoranti adatti a tutti i palati.
E infine, al quinto posto, ecco Riccione: 6,34 punti su 10, un ottimo punteggio. Riccione vanta oltre 1,5 milioni di hashtag su Instagram, 33mila video su TikTok e ha un numero assai elevato di spiagge, ben 47. Semplicemente fuori scala l’offerta di bar e ristoranti, pari a 1828 locali.