Bollette ancora troppo alte: spegni il forno e anche la friggitrice ad aria | Con questo strumento puoi dimezzare i costi
Quale soluzione per i costi energetici? In cucina è possibile trovare con facilità un’alternativa alla friggitrice e al forno.
Da tempo, all’interno dell’incostante mercato degli elettrodomestici, la friggitrice è sempre più uno strumento molto popolare, utilizzato in tutte le case. La friggitrice piace, anzi strapiace ed effettivamente il risparmio di tempo a confronto col vecchio e lento forno è notevole. Senza considerare le ridotte dimensioni.
C’è però, al contempo, l‘incognita dei costi: nonostante l’inflazione sia finalmente scesa, i costi rimangono estremamente alti. C’è stato un generale aumento al quale non ha corrisposto un adeguamento delle paghe; sebbene quest’aumento sia ora diminuito, lo ‘stacco’ a confronto col 2019 e il periodo pre pandemia rimane molto sensibile.
La friggitrice ad aria gioca un ruolo in tutto questo. Infatti è certo molto economica a livello di ingredienti, basta infatti un cucchiaio d’olio onde alimentare un’intera cottura, a differenza di quanto avviene con la padella o il forno.
Però, guardando alle bollette, chi utilizza il microonde e la friggitrice ad aria scoprirà presto come siano molto energivori, capaci di sottrarre vaste quantità di energia e riversarle nella bolletta mensile. Una spesa non da poco, anzi piuttosto elevata. E il tutto solo per un orpello in cucina.
L’alternativa semi sconosciuta alle friggitrici ad aria
Quale elettrodomestico utilizzare allora? Quale alternativa? I forni alogeni potrebbero essere la risposta. Si tratta di forni molto piccoli, ormai facilmente in vendita su ogni piattaforma.
I forni in questione si compongono di una ciotola molto resistente al calore, una ventola e lampadine alogene dotate di infrarossi. Sono quest’ultimi a generare calore. La ventola invece distribuisce l’aria calda nella ciotola (tecnicamente è nota come ‘camera di cottura’).
I consumi dei forni alogeni: una differenza che si ‘sente’
I forni alogeni consumano in media 1575 Watt, una friggitrice invece si aggira sui 1500 Watt, circa 43 centesimi all’ora. In media pertanto mezz’ora di friggitrice costa sui 22 centesimi. Di solito si consiglia, in entrambi i casi, di riferirsi ai prodotti con display elettronici. Il digitale, anche in un campo così ‘basico’, può essere un valido alleato.
Il forno alogeno pertanto è molto più economico, specie gli ultimi modelli accorciano drasticamente i costi energetici. Inoltre non viene mai sottolineato abbastanza come i forni alogeni siano anche molto più veloci. Un risparmio non solo sulle bollette quanto sul nostro bene più prezioso in assoluto ossia il tempo.