Dal negozio direttamente nel tuo armadio: se non lavi subito i vestiti rischi grosso | In molti sono finiti anche in ospedale
Acquistare vestiti nuovi e riporli subito nell’armadio? Una cattiva abitudine che può costarti caro. Ecco perché.
Tutti sognano il tanto atteso momento dello shopping, per alcuni questo particolare momento può addirittura essere curativo. Tuttavia, bisogna sempre ricordare che tale situazione potrebbe passare dall’essere un sogno ad un vero e proprio incubo.
Presi dall’eccitazione del momento, potrebbe capitare che, una volta a casa, non si prenda in considerazione l’idea di lavare i capi prima di riporli nell’armadio e si pensi solo al momento in cui potreste indossarli.
Questa, che per molti è una vera e propria abitudine, è da intendere come un gesto estremamente sbagliato in quanto i capi, quando vengono acquistati, andrebbero lavati prima. Per quale motivo? Scopriamolo insieme.
Lavare i capi prima di riporli nell’armadio
Alla base di questa affermazione vi sono una serie di studi condotti che si sono soffermati proprio sulle diverse componenti, tra cui quelle chimiche, presenti sui capi quando vengono prodotti. Non lasciare che la passione dello shopping si trasformi in un vero e proprio incubo, ecco tutto quello che devi fare quando porti a casa il tuo “bottino della moda”. Anche se la tentazione di indossare quel capo perfetto appena acquistato è tanta, bisognerà tenere a bada questo istinto e lasciar agire la mente.
Prima di indossarlo è consigliato lavare il capo in quanto sulla superficie potrebbero depositarsi delle sostanze tossiche, frutto dei residui della produzione. Inoltre, una volta esposti all’interno del negozio, i vestiti possono entrare in contatto con un numero davvero alto di persone. Ciò si traduce in una più facile diffusione di germi e batteri che, successivamente, entreranno in contatto diretto con la nostra pelle.
5 motivi per lavare i capi prima di indossarli
Veniamo ora all’aspetto più importante nonché la risposta alla vostra domanda: perché dovrei lavare i vestiti nuovi, appena acquistati, prima di indossarli o riporli nell’armadio? Ci sono almeno cinque motivi per cui questo atteggiamento viene considerato deleterio per il proprio organismo secondo gli esperti:
- Rimuovere sostanze tossiche e residui di produzione: durante il processo di manifattura, vengono spesso utilizzati dei coloranti, colle e molti altri prodotti che possono essere considerati altamente tossici per il nostro corpo.
- Eliminare germi e batteri: dalla fase di trasporto del prodotto all’esposizione nel negozio, i capi entrano in contatto con un numero considerevole di persone e attraversano ambienti diversi. In questo caso, la contaminazione di germi e batteri può essere resa più semplice;
- Reazioni allergiche: i capi nuovi possono contenere polveri e alcune sostanze particolarmente minacciose per i soggetti allergici;
- Migliorare il comfort: i prodotti nuovi possono presentarsi inizialmente rigidi, un lavaggio potrebbe donare morbidezza al capo;
- Mantenimento del colore e miglioramento del tessuto: il lavaggio aiuta a preservare il colore iniziale, evitando che i capi sbiadiscano o perdano colore nei successivi lavaggi.