Fuori croccanti e dentro morbidissime: patate arrosto così buone non le avete mai mangiate | Il trucco prima della cottura nel forno
Questo alimento è uno dei più gustosi in assoluto: ecco come cucinare le patate per avere un gusto deciso e saporito.
Le patate sono tra gli alimenti più utilizzati in assoluto in cucina. Si tratta di un alimento jolly che può essere abbinato a numerosi ingredienti, rendendoli più gustosi e delicati.
Semplici, economiche e versatili, le patate al forno piacciono veramente a tutti. Proprio perché considerato un alimento importante e multifunzione, oggi vi sveleremo dei trucchetti per cuocerle alla perfezione.
In questo modo potrete presentare in tavola un piatto degno di uno chef stellato. Siete pronti? Continuate a leggere per scoprire come insaporire ulteriormente i piatti a base di patate.
Patate arrosto: ecco come cucinarle alla perfezione
Trasformare un piatto semplice in un capolavoro della cucina non è solo opera di grandi chef, con questi consigli, scommetto che anche voi potreste divertirvi creando dei contrasti di sapori davvero incredibili. Il primo step però riguarda il modo in cui questo alimento viene cotto. Partiamo dalle famose patate arrosto, croccanti e che facciano quel bel suono “crunch” quando vengono mangiate. Gli esperti affermano che per conferire questo aspetto alle patate, il vero e proprio trucco sta nella bollitura preventiva.
Per renderle croccanti fuori e morbide all’interno, le patate vanno prima sbollentate per un paio di minuti e poi messe in forno con gli aromi che più ci piacciono. In questo modo le patate saranno già cotte prima di essere messe in forno e doneranno quella consistenza davvero interessante.
I trucchi sconosciuti per cucinare le patate
Avete mai sentito parlare di “doccia svedese”? È un trucco che prevede l’immersione in acqua fredda dell’alimento prima di passare alla cottura. A cosa serve? Immergendo le patate in acqua fredda, l’amido presente al loro interno verrà rilasciato velocemente e, al momento della cottura, queste sembreranno più croccanti del solito. Questo trucchetto è utilissimo soprattutto quando si vogliono cucinare delle ottime patate fritte, proprio come quelle dei fast food!
Altro modo per cucinare delle ottime patate al forno è sbucciarle prima, tagliarle a tocchetti e poi passare alla bollitura. Una volta terminato, le patate potranno essere insaporite con aromi e olio e, infine, messe in forno. Per un risultato dai gusti più decisi è consigliabile aggiungere il sale a fine cottura. Insomma, tutti questi trucchi appena svelati vi aiuteranno a preparare un pranzo o una cena a base di patate dal sapore deciso e super gustoso.