Aria fresca in casa: adesso puoi fare a meno del condizionatore | Con un lenzuolo puoi risparmiare una cifra astronomica
Le alte temperature stanno mettendo alla prova anche gli amanti dell’estate ma ecco un trucco che può rendere tutto sopportabile.
Tutti aspettavano l’estate ma nessuno sapeva che quest’anno le temperature avrebbero messo tutti a dura prova. Ormai vivere senza il condizionatore o sistemi di ventilazione accesi è diventato impossibile.
Tuttavia, è risaputo, tenere accesi questi dispositivi tutti i giorni per diverse ore, potrebbe risultare troppo dispendioso e la bolletta a fine mese potrebbe essere davvero salata.
Non bisogna però temere perché esiste un trucchetto che non tutti conoscono che vi terrà al fresco anche senza azionare il condizionatore. Siete curiosi di scoprirlo? Continuate a leggere!
Ambienti freschi in modo naturale: ecco come
Risparmio energetico, questa è la promessa che, nel corso di questo articolo intendiamo proporre ai nostri cari lettori Esistono dei trucchetti che vi consentiranno di raffreddare le vostre stanze anche senza ventilatore o condizionatore. Un’ottima alternativa per poter contenere i prezzi delle bollette. Avete mai sentito parlare del metodo egiziano per rinfrescare casa? Tutto ciò che occorre è un lenzuolo.
Il trucco consiste nello stendere le lenzuola bagnate in casa, strizzate precedentemente, e posizionarle nei pressi di una finestra. Questo trucchetto consentirà di creare un movimento d’aria nella stanza grazie al principio di evaporazione. Tale metodo di sicuro vi aiuterà a tenere spenti i dispositivi di areazione in modo da ottenere risparmi notevoli a fine mese. Per evitare di entrare in contatto con l’umidità del lenzuolo, si consiglia di poggiare un secondo lenzuolo asciutto a quello bagnato.
Altre soluzioni per rinfrescare casa risparmiando
Ci sono ulteriori trucchetti che possono essere utilizzati a vostro favore per consentire di combattere le temperature troppo alte. In seguito ve ne riporteremo alcune davvero interessanti:
- deviare i raggi solari con i sistemi di schermatura: utilizzare tapparelle, persiane e tende per evitare che i raggi solari entrino in casa provocando un innalzamento delle temperature;
- aprire le finestre durante la notte: nel caso in cui le notti siano ventilate, è consigliabile aprire tutte le finestre per far circolare aria e chiuderle alle prime ore del mattino;
- raffreddare le estremità delle tende: simile al trucco egiziano prima descritto. Immergere la parte finale delle tende in secchi di acqua e lasciare le finestre aperte. Di notte, la brezza passa attraverso il tessuto bagnato raffreddando la stanza;
Questi consigli di sicuro non eviteranno le temperature alte ma aiuteranno a dormire più sereni la notte e non soffrire durante il giorno, senza necessariamente utilizzare i sistemi di raffreddamento.