Sassuolo, quale futuro attende Berardi dopo l’infortunio? Sul tavolo anche l’ipotesi Fiorentina: la clamorosa indiscrezione
Con il Sassuolo in Serie B, i pezzi pregiati rischiano di trovare una nuova squadra: Berardi potrebbe accasarsi alla Fiorentina.
La stagione del Sassuolo si è conclusa in modo amaro, con la squadra che ha dovuto affrontare la retrocessione in Serie B. Dopo una serie di prestazioni insoddisfacenti, il club ha visto sfumare la possibilità di mantenere la sua posizione in Serie A, nonostante gli sforzi e le speranze iniziali.
Si è conclusa così l’esperienza dei neroverdi, i quali per tanti anni avevano dimostrato di essere un simbolo di sostenibilità e gestione delle risorse. Nel corso degli anni, il Sassuolo ha saputo anche fornire ottimi calciatori alle prime squadre in Serie A e all’estero.
Il vero fulcro della squadra, però, è sempre stato il capitano Domenico Berardi, vero trascinatore, segnando e facendo valere la sua leadership nei vari anni di permanenza nella massima serie.
La sua carriera è iniziata nelle giovanili del Cosenza, per poi passare al Sassuolo all’età di 16 anni. Berardi ha fatto il suo debutto in Serie B con il Sassuolo nel 2012, a soli 18 anni, contribuendo alla vittoria del titolo di Serie B e alla promozione in Serie A nella sua prima stagione.
Una lunga storia d’amore
Si tratta del miglior marcatore di tutti i tempi del Sassuolo, con oltre 100 gol in tutte le competizioni. Berardi ha fatto il suo debutto internazionale con l’Italia nel 2018 e ha fatto parte della squadra che ha vinto il campionato europeo UEFA nel 2020. Nel corso degli anni, ha dimostrato non solo abilità tecniche e un eccellente senso del gol, ma anche leadership e una capacità di influenzare le partite che lo hanno reso un giocatore chiave per il suo club e la nazionale.
Con la maglia del Sassuolo, Berardi detiene i record di miglior marcatore sia nei campionati nazionali che nelle competizioni europee, e si colloca al secondo posto per numero di presenze, preceduto solo da Francesco Magnanelli. Come ogni storia, però, anche quella di Berardi con il Sassuolo sembra arrivata agli sgoccioli.
Il futuro di Berardi
Ora che ci troviamo in pieno calciomercato, si fanno sempre più forti le voci di un potenziale trasferimento di Domenico Berardi alla Fiorentina. Questa mossa sarebbe contemplata dai viola in previsione di una possibile cessione di Nico Gonzalez, attualmente accostato all’Atalanta.
La trattativa per Berardi, che ha un contratto con il Sassuolo fino al 30 giugno 2027, potrebbe prendere piede soprattutto verso la fine del mercato. Non ci resta che attendere e seguire gli sviluppi di questa situazione.