Rimini, tragedia sfiorata nella piscina di uno stabilimento balneare: malore per due fratellini di 6 e 7 anni
Accusa un malore mentre è in acqua: bambino di 6 anni viene salvato dal bagnino che ha agito prontamente e allertato i soccorsi.
Una spiacevole situazione che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia in poco tempo, se non fosse per l’aiuto tempestivo del bagnino che ha agito prontamente salvando il piccolo di 6 anni dall’annegamento.
Dopo alcune manovre di rianimazione, il bambino ha iniziato a respirare ed è stato trasportato nell’immediato all’ospedale Bufalini di Cesena tramite un trasporto speciale in elicottero.
Una vicenda che sicuramente si poteva evitare ma che apre gli occhi su una questione importante: l’attenzione all’immersione in acqua dopo mangiato che, soprattutto per i più piccoli può essere davvero pericolosa.
La dinamica dell’incidente
Mercoledì 31 agosto, verso le 14:00 due turisti stranieri, fratello e sorella, rispettivamente di 6 e 7 anni, erano in piscina a godersi una gita estiva fuori casa al bagno 110 di Riccione. Subito dopo arriva l’allarme, uno dei due bambini ha accusato un malore dopo essersi immerso nella piscina.
Si tratta del piccolo di 6 anni che aveva da poco finito di pranzare e, nel momento in cui ha deciso di tuffarsi in piscina, ha avvertito un malore improvviso andando sempre più a fondo. È probabile che il malore fosse dovuto dalla congestione digestiva che l’ha portato a sentirsi male tanto da non riuscire più a stare a galla.
L’intervento tempestivo del bagnino
Determinante è stata la prontezza del bagnino che, appena ha avvertito la situazione di pericolo, è intervenuto nell’immediato, salvando il bambino e praticando tutte le manovre d’emergenza per liberare le vie respiratorie dall’acqua. Poco dopo, il piccolo si è ripreso ed è stato trasferito d’urgenza all’ospedale Bufalini di Cesena per continuare tutti gli accertamenti.
Sfortunatamente, la triste vicenda non termina qui in quanto anche la sorellina di 7 anni ha accusato un malore nel momento in cui ha assistito all’intervento di rianimazione del fratellino. È stata trasportata poi con l’ambulanza all’ospedale di Riccione per effettuare dei controlli. Entrambi sono ora in osservazione ma pare che non abbiano riportato gravi danni.