Home » Piantine: quando sei in vacanza rischiano di appassire | Con questo gel puoi partire tranquilla: ti basta aggiungerlo al terriccio

Piantine: quando sei in vacanza rischiano di appassire | Con questo gel puoi partire tranquilla: ti basta aggiungerlo al terriccio

piante morte - adobe stock - romagnawebtv.it
Come curare le piante quando si è in vacanza – Romagnawebtv.it (adobe stock)

Piante in estate: come curarle prima di andare in vacanza per evitare che appassiscano. Ecco un rimedio naturale che sicuramente funziona. 

L’estate è sempre un momento vissuto con grande ansia per coloro che hanno il “pollice verde” e che si vedono costretti ad abbandonare le proprie piante a casa per un periodo di tempo prolungato.

Tuttavia, non bisogna dare tutto per scontato, anche in questo caso possiamo offrirvi una valida alternativa che vi farà tornare sereni e vi farà venire voglia di partire senza alcune ansie per le proprie piante. Di cosa si tratta?

Esiste un ingrediente speciale, capace di nutrire le piante anche in assenza di acqua. La salute delle piante resterà invariata e voi potrete partire per le vacanze senza alcun problema. Curiosi di scoprire il nostro segreto? Continuate a leggere!

Piante e vacanze: prenditi cura di loro anche se non sei a casa

Una delle paure più comuni a coloro che amano le piante, è ritrovarsi, una volta tornati dalle vacanze, tutte le piante appassite e morte. Questo potrebbe essere un duro colpo, soprattutto per chi, ogni giorno dell’anno se n’è preso cura e ha messo tutto il suo impegno pur di farle germogliare. È per questo motivo che in molti si affidano ad un metodo ormai radicato negli anni: chiedere a familiari ed amici di prendersi cura delle piante al posto loro e di annaffiarle periodicamente.

Magari, però, potremmo beccare proprio quella persona che non è interessata o che magari si dimentica di offrire le dovute cure alle piantine. Esiste un modo per evitare tutto ciò? La risposta naturalmente è si e oggi vi mostreremo come curare le proprie piante anche a distanza e senza l’aiuto di nessuno.

gel agar-agar - mashup - Romagn
Composto di gel agar-agar e acqua – Romagnawebtv.it

Nutrire le piante in vacanza? Semplice, non innaffiarle!

Non è necessario che, per mantenere vive le piante, queste si debbano innaffiare. Questo perché esiste un vero e proprio gel che ha le stesse funzioni dell’acqua ma che non necessita di essere erogato in continuazione. Creare questo gel è davvero semplice, tutto ciò che servirà saranno:

  • 300 millilitri di acqua;
  • 1 grammo di agar-agar in polvere.

Bisognerà mettere l’acqua all’interno di una padella e aggiungere ad essa l’agar-agar, mescolando con un utensile in legno. A questo punto mettere la padella sul fuoco e portare tutto il composto ad ebollizione. Continuare a mescolare per circa 3 minuti e successivamente lasciare che il composto si raffreddi, quindi versarlo in un contenitore e lasciare riposare nel congelatore per almeno 1 ora. Aggiungendo questo gel nel terreno della pianta, quest’ultima resterà umida per ameno 20/25 giorni e non necessiterà di acqua. Un rimedio economico, naturale e che comporta numerosi benefici per le piante, nonché la soluzione definitiva per evitare che le piante subiscano uno shock termico e inizino ad appassire.