Se alla guida hai questa abitudine devi smetterla subito: è assolutamente vietato | Se ti fermano ti fanno una multa salatissima
Esistono diverse acquisite abitudini dei guidatori ‘veterani’ che possono risultare pericolose, vediamone insieme un caso esemplare.
Per chi ha la patente e guida ogni giorno – caso classico, onde recarsi al lavoro – può succedere che le avvertenze di sicurezza acquisite nelle lezioni di autoscuola vengano smarrite o allentate. E spesso si imparano cattivi comportamenti, modi di comportarsi generalmente poco sani. Si tratta tecnicamente di cattivi automatismi che si rafforzano e perdurano nel tempo. Fino alla multa, nel casi migliori, o all’incidente in quelli peggiori.
In questo caso ci riferiamo alla malsana e – ahimè purtroppo diffusa – abitudine di guidare con il gomito al di fuori della finestra. Una conseguenza del caldo intenso, dell’estate che avanza, della calura incombente? Può essere ma non giustifica i profondi rischi intrinsechi a quest’abitudine.
Non ci riferiamo in questo caso al rischio connesso alla parte esposta, anche se sicuramente considerando il traffico di molte città si rischia che l’arto venga danneggiato o che collida con altre auto. No, se il gomito e la mano sono fuori dal finestrino ciò può significare solo una cosa: si sta guidando con una mano sola.
E infatti la legge non vieta espressamente di porre il gomito fuori dal finestrino. Non c’è nessuna legislazione in tal senso, nessuna decisione da parte dei giudici o della Corte. Siete liberi di farlo.
Perchè il gomito fuori dal finestrino è passibile di multa
In questo caso infatti ci si dovrebbe riferire all’articolo 141, comma 2: “il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza“. In particolare “l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo“.
Tenere infatti il volante con una mano sola non può certo essere sicuro, si espone a una vasta gamma di rischi di diversa natura. Non c’è un adeguato controllo del veicolo che può essere pertanto pericoloso, senza garantire una piena e assoluta padronanza del mezzo.
La multa per il gomito al di fuori del finestrino
Qual è la sanzione prevista? Naturalmente ‘cogliere’ la persona mentre guida col gomito fuori dalla finestra non è affatto un’impresa facile, anzi. Nel momento in cui la si volesse sanzionare potrebbe sempre tornare a guidare con entrambe le mani sul volante.
Nel caso ipotetico che le solerti forze dell’ordine riuscissero a individuare il guidatore intento nell’atto e volessero multarlo, si dovrebbe procedere con il comma 1 dell’articolo 169. La sanzione in questi casi varia da 42 a 173 euro. Non cifre folli, ma neppure così piccole, così insignificanti, anzi.