Bellaria, ladri in azione anche a casa dei genitori di Mattia Zaccagni: portato via un bottino da diverse migliaia di euro
Il famoso calciatore Mattia Zaccagni è stato vittima di un efferato crimine nella casa di Bellaria. Scopriamo insieme che cos’è successo.
Nell’ambito dei furti non c’è crimine peggiore del furto ‘in casa’. La propria abitazione, considerata ‘sacra’, ultimo rifugio in tempo di necessità, viene violata e di solito i ladri non si limitano a rubare, ma pongono a soqquadro l’intera abitazione, alla ricerca di ogni possibile oggetto e/o materiale utile. Spesso distruggono i mobili, sollevano il parquet, devastano la cucina, spaccano i sanitari del bagno.
Purtroppo questo succede molto più spesso di quanto si pensi, spesso alimentato dall’opportunismo o dalla disperazione, specie nei casi dei furti Rom. Ad esempio secondo il Censis e l’Osservatorio sulla sicurezza di Verisure Italia il 52,8% degli italiani è terrorizzato dal furto ‘in casa’, specie per chi vive in villetta e tra gli anziani, con un 57,6%. Ma non basta, perchè ben nove milioni di italiani, cioè quasi un quarto del totale (18,7%), hanno subito un furto in casa. Il 44,5% delle persone, cioè quasi la metà, conosce una vittima di intrusione in casa.
Ma non basta, perchè il totale dei furti resta molto alto: 135447 solo nel 2022, con un aumento del +7,2%. Si tratta di una tipologia di reato molto diffusa nelle grandi città. Innanzitutto a Roma con una percentuale pari all’8,7% del totale, poi a Milano con il 6,8% e infine a Torino con il 4,4%. Queste tre sole città concentrano – e sono percentuali raggelanti – il 20% del totale in un anno.
Ma quali sono, spostandosi di città in regione, le aree che si sentono più sicure? In primis le Marche, poi il Friuli Venezia Giulia e infine il Trentino Alto Adige. La zona più insicura di tutte è invece il Lazio, seguito da Campania e Puglia. In posizione sorprendentemente intermedia la Lombardia.
Che cos’è successo a Mattia Zaccagni: il doloroso accaduto
Il caso di Mattia Zaccagni rientra perfettamente in questa statistica. Il famoso calciatore è stato infatti vittima di un furto nella propria lussuosa batiazione di Bellaria Igea Marina.
Non solo perché Zaccagni era già stato derubato, perdendo diverse migliaia di euro, a seguito di un furto avvenuto nella sua casa a Roma. Ora invece i malviventi hanno preso di mira la casa di Bellaria, nel pieno centro cittadino.
Le dinamiche del furto, ecco cos’è successo
I vicini hanno visto tre ladri uscire dalla casa col volto mascherato, vi era poi un ultimo ‘palo’ a bordo di una macchina sospetta, pronto a partire. Si sono poi volatilizzati.
A quanto sembra i ladri hanno portato via migliaia di euro nascosti nella cassaforte di famiglia. Il sistema di allarme ha funzionato correttamente dopo che i ladri sono entrati rompendo una finestra. Indagano i carabinieri locali.