Sassuolo, Palmieri si inserisce nella trattativa per l’attaccante Tutino: l’unico ostacolo adesso è la Sampdoria
Con l’approdo nella serie cadetta, il Sassuolo deve ora tarare il suo mercato per ambire all’immediato ritorno in A: ecco la mossa di mercato.
Nel corso del tempo, sono tante le realtà che hanno saputo stupire nel mondo del calcio. Uno dei motivi che fanno del calcio lo sport più seguito al mondo è questo: chiunque, con il giusto lavoro e una buona dose di fortuna, può ambire a risultati eccezionali.
Basti pensare all’arco evolutivo dell’Atalanta di Percassi, che la stagione scorsa è arrivata a conquistare l’Europa League, mentre in Coppa Italia la dea si è dovuta inchinare solamente alla Juventus in finale.
La stagione passata ha presentato anche l’exploit incredibile e inatteso del Bologna di Thiago Motta. I giusti investimenti, un allenatore con idee fresche e vincenti, e la carica dell’ambiente hanno fatto sì che i felsinei conquistassero un posto in Champions League per la prima volta dopo tantissimi anni.
Non tutte le favole, però, hanno un lieto fine. La stagione 2023/2024, infatti, ha decretato anche la fine di un sogno che durava oramai da qualche stagione. Il Sassuolo, squadra apprezzata per la sua capacità di valorizzare talenti ed esprimere idee di gioco innovative, è retrocesso in Serie B.
Obiettivo promozione immediata
Certo, nell’arco di una stagione può accadere di tutto, come un infortunio che tiene lontano dai campi per tutto il campionato il vero leader tecnico, nonché capitano, Domenico Berardi. Ma oltre a questo, quando si retrocede dalla massima serie bisogna sempre domandarsi cosa si sia sbagliato sul percorso di pianificazione della squadra.
La retrocessione ha portato sulla panchina dei neroverdi un nuovo allenatore, Fabio Grosso. Dopo il ritiro e l’approdo al Mapei Football Center, il Sassuolo si rivolge al mercato per cercare di ottenere le pedine necessarie a tornare in Serie A. Per ora, il calciomercato ha portato solo Fabrizio Caligara, già allenato da Grosso nelle giovanili della Juventus ma adesso c’è un altro nome in lizza.
La pista Tutino si fa calda
Il Sassuolo ha manifestato però un forte interesse anche per Gennaro Tutino, attaccante del Cosenza. La trattativa sembra essere in una fase avanzata, con il club emiliano che avrebbe messo sul tavolo un’offerta di 5 milioni di euro per assicurarsi le prestazioni dell’attaccante. Questa mossa potrebbe sovvertire gli equilibri del mercato, soprattutto considerando che anche la Sampdoria era fortemente interessata al giocatore.
Il contratto proposto a Tutino dal Sassuolo sarebbe di natura quadriennale, con un ingaggio di poco meno di un milione di euro a stagione più bonus, superando così l’offerta della Sampdoria. Ora la decisione finale spetta a Tutino, che dovrà scegliere se accettare la proposta del Sassuolo o proseguire in altre direzioni.