Il ferro da stiro rovina le tue magliette? Ti basta usare questa formula magica una volta al mese: non dovrai buttarle mai più
Ferro da stiro: un piccolo elettrodomestico che risulta quasi indispensabile ma che, se non usato bene può far danni.
Gli elettrodomestici, che siano piccoli o grandi, sono davvero indispensabili nelle nostre abitazioni. Immaginate una casa senza frigorifero, senza forno, lavastoviglie, lavatrice e il nostro caro e amato ferro da stiro.
Risulterebbe davvero difficile poter compiere tutte le faccende di casa senza almeno uno di questi elettrodomestici. Oggi, ci concentreremo soprattutto sul ferro da stiro, davvero importante per poter indossare i nostri capi d’abbigliamento dopo averli lavati.
Come per qualsiasi altro elettrodomestico, anche quelli di piccola portata hanno bisogno di continua manutenzione. Pulire il ferro, ad esempio, non solo permetterà all’elettrodomestico di durare più tempo, evitando possibili malfunzionamenti ma permetterà anche una stiratura impeccabile senza alcuna macchia residua.
Ferro da stiro: perché è importante la manutenzione
Anche se non tutti lo sanno, il ferro da stiro va pulito spesso. Questo per consentire all’elettrodomestico di poter funzionare correttamente e permetterci una stiratura senza alcuna problematica e senza stress. Come capire quando è il momento di pulire il ferro da stiro? Uno dei primi segnali, è di tipo visivo: se la piastra risulta sporca oppure rilascia dei particolari segni neri durante la stiratura, è necessario pulirla per evitare il transfer sui propri capi.
Naturalmente, per procedere alla pulizia, è importante accertarsi che la piastra sia fredda e che il ferro non sia collegato alla corrente. Quello che vi mostreremo oggi è un metodo per nulla invasivo e che, soprattutto, non prevede l’utilizzo di prodotti chimici, ma solo prodotti naturali.
Come pulire correttamente il ferro da stiro
Affinché possa funzionare correttamente, il ferro dovrebbe essere pulito almeno una volta al mese. La pulizia di sicuro permetterà la buona riuscita della stiratura ma d’altra parte consentirà anche di mantenere l’elettrodomestico intatto per un tempo più lungo. Iniziamo ora con i nostri consigli naturali per pulire il ferro da stiro. Il primo consiste nell’utilizzo dell’aceto. Bisogna versarne qualche goccia su una spugna e proseguire con la pulizia della piastra. Infine, asciugare con un panno morbido in microfibra o in cotone.
Il secondo consiglio prevede invece l’utilizzo di un altro alleato del pulito, il bicarbonato. Basterà scioglierlo all’interno di una ciotola contenente acqua a temperatura ambiente, fino a creare un composto pastoso. Applicarlo poi sulla piastra e ripulire con un panno umido.
Un ultimo rimedio, leggermente più aggressivo prevede l’utilizzo del limone. In questo caso bisogna però fare attenzione, perché si rischia di corrodere troppo la piastra e provocare un malfunzionamento. Questi tre ingredienti, sono totalmente naturali e rappresentano una valida alternativa all’utilizzo di prodotti chimici, spesso inquinanti e anche costosi.