Questo insetto è tra i più pericolosi: un suo morso può essere letale | Se noti questi sintomi chiama subito il tuo medico
Se lo incontri, fai massima attenzione: questo insetto ha già fatto il suo numero di vittime. L’ultimo episodio a Palermo.
Una particolare tipologia di aracnide ha letteralmente sconvolto la pubblica opinione a causa di un drammatico episodio consumatosi la notte del 13 luglio. Un carabiniere, 52enne, finisce in ospedale dopo un morso di un ragno violino e, purtroppo, perde la vita.
Questo drammatico episodio ha fatto luce su un nuovo pericolo che prima d’ora veniva del tutto ignorato. Questo particolare ragno è caratterizzato da dimensioni ridotte ed è proprio questo che porterebbe a pensare che sia effettivamente innocuo.
In realtà non è così, questo particolare ragno può diventare mortale ed è per questo che è necessario riconoscerlo e sapere come comportarsi in caso di contatto.
Ragno violino: come riconoscerlo
Dopo lo spiacevole episodio, non si fa altro che parlare di questa nuova minaccia che si è rivelata subito per il suo alto grado di pericolosità. Riconosciuto con il nome Loxosceles rufescens, il ragno violino ha questo nome a causa di una caratteristica macchia a forma di violino presente sul suo corpo. È caratterizzato da un colore giallo-marrone e ha lunghe zampe. Riconoscerlo è davvero importante per evitare spiacevoli inconvenienti e mettere in guardia le persone che ci circondano. Ecco alcune caratteristiche distintive della specie:
- dimensioni: variano tra i 7mm e i 9mm (le femmine tendono ad essere più grandi dei maschi);
- habitat: il ragno violino vive in genere in ambienti chiusi durante l’inverno, mentre d’estate tende ad uscire allo scoperto. Si nasconde anche nella biancheria, tra le pieghe delle tende o nelle scarpe;
- conformazione: ha otto lunghe zampe, sottili e pelose.
È importante precisare che il ragno violino tende a mordere solo nel caso in cui percepisca una vera e propria minaccia. Il suo veleno può causare seri problemi di salute, soprattutto nei soggetti allergici o fragili.
Cosa bisogna fare in caso di morso
A rendere la diagnosi davvero difficile sono i tempi d’attesa. Subito dopo il morso, non si avverte nulla, il paziente potrebbe non presentare alcun sintomo. È solo successivamente che può presentarsi qualche segno come rossore, prurito e formicolio. Dopo 2-3 giorni, la situazione può peggiorare fino alla formazione di ulcere sulla ferita, rash cutaneo con conseguenti danni ai muscoli sottostanti. Nei casi più gravi, un morso del ragno violino può portare all’insorgenza di emorragie e, quindi essere letale.
La prevenzione e lo screening sono davvero importanti. Se ci si rende conto di esser stati morsi da un ragno violino, è necessario lavare la ferita con abbondante acqua e sapone. Lo step successivo riguarda l’osservazione, se la ferita tende ad arrossarsi e a creare una parte scura nel centro, è consigliabile rivolgersi al proprio medico. Gli insetti mortali possono essere una vera e propria minaccia per la salute umana. Conoscere i rischi è importante al fine di adottare le dovute misure preventive per tutelare la propria salute.