Codice della Strada: non puoi metterti alla guida se sei vestito così | Se ti fermano rischi di dover pagare migliaia di euro
Il Codice della Strada parla chiaro: c’è un comportamento che non è per niente tollerato e che comporta multe salatissime.
La sicurezza stradale è un valore importante da tenere sempre in considerazione. È proprio il Codice della Strada a sancire delle regole ben precise che dovrebbero essere rispettate sia per la propria sicurezza che per quella altrui.
Un tema molto importante è per esempio quello relativo al vestiario che dobbiamo indossare alla guida. In questo articolo, finalmente chiariremo questi punti che ancora oggi non sembrano essere abbastanza chiari. Capita infatti di mettersi alla guida indossando magari abiti o scarpe che ci portano a violare la legge. In questi casi se si viene colti in flagrante si rischia anche di dover pagare una multa. Ma vediamo nel dettaglio a cosa dobbiamo prestare attenzione.
Codice della Strada: i divieti che riguardano il vestiario alla guida
Non esiste una legge specifica che regolamenta quale tipo di vestiario può essere consono alla guida e quale, al contrario, no. Tuttavia, vi è una norma (art. 169 del Codice della Strada), la quale afferma che sia il vestiario che le calzature devono consentire al conducente un’ampia libertà di movimento per facilitare la guida. Ne consegue che, una scarpa con il tacco, un paio di infradito, una gonna o un vestito troppo stretti, vengono considerati come limitanti alla guida e quindi pericolosi.
Diverso invece del guidare in costume, un dettaglio non da poco visto il periodo estivo. In questo caso non rischiamo molto perché tale atteggiamento non limita la libertà di movimento, anzi potremmo dire il contrario. Gli unici divieti che possono provenire dal vestiario, sono quelli che vanno a contrariare quanto sancito nell’articolo 141 del Codice della Strada, il quale afferma: “Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza”.
Le sanzioni
A questo punto, se il conducente indossa delle calzature o un vestiario che ostacola la guida, che tipo di sanzione dovrebbe aspettarsi? Secondo il comma 11 dell’art. 141, “chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €42 a €173“. A determinare ciò, saranno naturalmente le forze dell’ordine che nel vedere una manovra azzardata o brusca, accerteranno lo scarso controllo della vettura e potranno sanzionare il comportamento irresponsabile dell’automobilista.
Insomma, sebbene non ci sia un chiaro riferimento ai divieti inerenti il vestiario del conducente, è necessario far in modo che, durante la guida, si abbia il pieno controllo sui pedali e che quindi, questi non venga ostacolato da infradito, sandali, zoccoli o scarpe con il tacco alto.