Teli da mare, quando li lavi non commettere questo errore: una sola goccia in più rischia di rovinarli per sempre
Come lavare correttamente i teli da mare? Ecco il trucco per un bucato perfetto per ritrovare teli mare sempre come nuovi.
Estate è sinonimo di mare, piscina, sole e relax. In molti preferiscono spendere le loro giornate sdraiate al sole sul proprio telo mare. Una volta tornati a casa, il primo pensiero è rivolto proprio a questi ultimi. Come si possono lavare correttamente senza perdere la loro morbidezza?
Conoscere i trucchi necessari per lavare correttamente un telo mare consentirà di togliere ogni traccia di crema solare, salsedine, sabbia e olio senza per questo rovinare il suo tessuto.
Di seguito, vi mostreremo step per step, tutti i procedimenti che precedono e seguono il lavaggio del telo mare. Siete pronti per scoprire il segreto che nessuno ha mai svelato? Continuate a leggere!
Corretto lavaggio dei teli mare: fase preparatoria
Conoscere tutte le fasi del perfetto lavaggio del telo mare, di sicuro permetteranno di tenere questo importante accessorio per molto tempo, senza che questi si rovini eccessivamente. Il primo step consiste nel sbatterli per eliminare tracce di sabbia e procedere poi con un’ispezione visiva per accertarsi che non ci siano eventuali macchie da trattare prima del lavaggio in lavatrice.
Prima di passare al lavaggio vero e proprio, è necessario mettere il telo in una bacinella con acqua fredda e poco sapone per bucato. Questo consentirà di eliminare i granelli di sabbia in eccesso. Successivamente, procedere con il lavaggio sotto acqua corrente prima del lavaggio in lavatrice.
Come lavare il telo mare in lavatrice
Una volta terminata la fase preparatoria, finalmente il nostro telo mare è pronto per la lavatrice. In questo caso bisognerà impostare un lavaggio a 30 gradi, con la centrifuga impostata a massimo 600 giri. Aggiungere, poi, un detergente delicato per il bucato. In questo modo, si imposterà un tipo di lavaggio che spazzi via ogni segno di salsedine, sabbia e macchie varie e, nel contempo, preservi il suo tessuto.
Questa fase è senza dubbio la più delicata di tutte in quanto è molto importante controllare che l’ammorbidente non venga messo con dosi eccessive perché questo potrebbe rovinare la spugna col passar del tempo. Lavaggio dopo lavaggio rischia di dover essere buttato nel giro di poche settimane. Il passo finale, dopo il lavaggio dei teli mare, sarà stenderli all’aria aperta e lasciare che si asciughino bene prima di riporli.