Bologna, la dirigenza ha scelto il sostituto di Zirkzee in attacco: gli occhi di tutti sono puntati sulla stella Dallinga
Luglio sta per finire e il calciomercato sta per entrare nella sua fase più calda: ecco la scelta del Bologna per il dopo Zirkzee.
Riuscire a preservare la competitività della squadra dopo una stagione in cui le performance sono state molto superiori alle attese è sempre complicato. Nel corso della storia dei campionati e delle leghe, sono tanti gli esempi che confermano questa difficoltà.
Qualsiasi società, infatti, si ritrova ad affrontare la stagione di calciomercato estiva con tanti pezzi pregiati corteggiati da altre squadre, sempre più importanti e blasonate. Per questo motivo, da un lato si parla di guadagni “facili”. Dall’altro, però, si tratta di indebolire una rosa che, tranne che in alcune rare occasioni, difficilmente presenta un’ossatura tale da permette alla squadra di competere su alti livelli.
La scorsa stagione ha segnato un exploit piuttosto clamoroso da parte del Bologna. I felsinei si sono ritrovati in zona Champions League, conquistando una qualificazione che mancava da decenni e decenni.
Il mercato in uscita
Il merito primario sembra essere stato dell’allenatore. Thiago Motta, però, è arrivato al posto giusto al momento giusto: la Juventus proprio l’anno scorso ha rotto definitivamente con Massimiliano Allegri, inaugurando un nuovo ciclo con il tecnico italo-brasiliano. Non solo, poiché le due stelle in campo del Bologna sono (quasi) già andate via.
Riccardo Calafiori, anche lui molto vicino alla Juventus, sembra da settimane a un passo dalla firma con l’Arsenal. Dall’operazione il Bologna otterrà 50 milioni di euro, di cui circa 27 entreranno nel tesoretto del club emiliano a causa della clausola che destinerebbe circa il 50% dell’incasso al Basilea. Davanti, invece, è già definitivamente chiusa la telenovela Joshua Zirkzee. L’attaccante, infatti, dopo essere stato accostato al Milan ha firmato il contratto che lo lega al Manchester United.
Gli occhi su Dallinga
Insomma, si tratta di un momento importantissimo dalle parti del capoluogo emiliano. I dirigenti Sartori e Di Vaio, infatti, devono scandagliare il mercato per cercare da un lato di costruire una rosa competitiva che sia in grado almeno di non sfigurare in Champions League. Dall’altro lato, bisogna fare attenzione ai conti, poiché la società non ha fondi illimitati a cui attingere.
Per questo motivo per il post Zirkzee è stato individuato il profilo di Thijs Dallinga. Il Milan era già stato molto vicino al giocatore, ma ha poi cambiato strada. Dallinga è un giocatore fisico che ama sfruttare la sua prepotenza nel gioco aereo: si tratterebbe di un centravanti ideale per il calcio di Vincenzo Italiano. Vedremo se il Bologna riuscirà a chiudere con il Tolosa per la punta.