Home » Lavastoviglie, il cattivo odore all’interno rovina i tuoi piatti: un cucchiaio di questo prodotto la farà tornare come nuova

Lavastoviglie, il cattivo odore all’interno rovina i tuoi piatti: un cucchiaio di questo prodotto la farà tornare come nuova

cattivo odore lavastoviglie - Adobe stock - Romagnawebtv.it
Cattivo odore dalla lavastoviglie – Adobe Stock – Romagnawebtv.it

La tua lavastoviglie emana un cattivo odore? Non allarmarti, piuttosto utilizza questi ingredienti naturali e risolverai per sempre la problematica. 

Tra gli elettrodomestici più utilizzati in assoluto in casa, di sicuro vi è la lavastoviglie. Ormai questo elettrodomestico è diventato un vero e proprio must have e senza è davvero impossibile starci.

Grazie alla lavastoviglie è possibile disfarsi dei residui di colazione, pranzo e cena in men che non si dica. Bisognerà solo caricare tutte le stoviglie al suo interno e azionarla. Proprio perché utilizzato spesso, questo elettrodomestico ha bisogno di costante manutenzione e pulizia interna per evitare eventuali problematiche.

Una di queste, potrebbe essere proprio l’insorgenza di cattivi odori che provengono dal suo interno. Cibo avanzato, batteri che si accumulano e oli che restano attaccati alle pareti: tutto questo può provocare un accumulo di sporcizia che, a lungo andare causa l’insorgenza di odori nauseanti.

Pungente odore che proviene dalla lavastoviglie? Ecco la causa principale

Se la tua lavastoviglie ha iniziato ad emanare cattivi odori, significa che è il momento di agire, e anche in fretta. Sebbene si tratti di un problema facilmente risolvibile, alla base del cattivo odore emanato da tale elettrodomestico, potrebbero esserci delle cause abbastanza preoccupanti. Tra queste, di sicuro:

  • cattiva manutenzione;
  • filtro ostruito o sporco;
  • mancata pulizia dei bracci di lavaggio;
  • residui di cibo, muffa o incrostazioni;
  • accumuli di calcare.

Sono le principali cause dell’insorgenza dei cattivi odori. Per ripristinare tutto e ritornare ad utilizzare l’elettrodomestico senza alcun problema, è quindi necessario non solo effettuare appositi controlli, ma anche (e soprattutto) svolgere delle azioni mirate di pulizia in modo da poter ripartire con i cicli di lavaggio. Ma come si pulisce correttamente la lavastoviglie?

limone e bicarbonato - mashup - RomagnaWebTv
Limone e bicarbonato, due alleati scaccia odori – Romagnawebtv.it

Come eliminare i cattivi odori della lavastoviglie con ingredienti naturali

Le operazioni di lavaggio della lavastoviglie vanno effettuate spesso, proprio perché si tratta di un elettrodomestico che ogni giorno ospita numerose quantità di cibo e di batteri che provengono da esso. Di seguito, riporteremo due rimedi casalinghi che risolveranno per sempre il problema dei cattivi odori, tutto quello che serve è:

  • limone;
  • bicarbonato di sodio.

Il primo rimedio, riguarda l’utilizzo del bicarbonato di sodio, da sempre ottimo alleato per combattere funghi e batteri. Bisognerà spargerne due cucchiai sul fondo e far partire il classico programma di pulizia. Questo ingrediente non solo sterilizzerà l’ambiente ma neutralizzerà anche gli odori interni. Il secondo rimedio prevede, invece, l’utilizzo del limone, ingrediente d’oro di ogni cucina. In questo caso bisognerà tagliare il limone a metà, strofinarlo sulle pareti e sul fondo della lavatrice. A questo punto, prima di far partire il programma con il carico massimo, inserire la buccia di limone nella lavastoviglie. I risultati saranno strabilianti e non si avvertirà altro che l’odore fresco del limone.