Nuova allerta truffa: se ti arriva questa mail non aprire alcun link | In pochi secondi ti svuotano il conto
Massima allerta, una nuova truffa che ha coinvolto già numerose persone. Si nasconde sotto l’istituzione dell’Agenzia delle Entrate.
Continua instancabilmente l’azione degli hacker i quali, questa volta, pare che abbiano preso di mira la nota agenzia fiscale della pubblica amministrazione italiana. In particolare, negli ultimi giorni, diversi cittadini hanno riportato di aver ricevuto una mail insolita.
L’ennesimo caso di falsa comunicazione da parte di associazioni a delinquere online che si spacciano per enti ufficiali e inviano mail ai cittadini chiedendo particolari rimborsi fiscali. L’obiettivo è quello di raccogliere quante più informazioni personali possibili per poter accedere ai conti bancari dei malcapitati.
Come riconoscere una mail fraudolenta? In quest’articolo mostreremo innanzitutto il messaggio che sta arrivando a molti cittadini, in modo da mettervi in guardia da possibili frodi e soprattutto vedremo come proteggersi dalle violazioni dei dati personali.
Truffa via mail: Agenzia delle Entrate presa di mira
La nuova ondata di attacchi hacker ha investito il mondo dell’Agenzia delle Entrate. Tuttavia, secondo tutti i dati raccolti nelle ultime ore, è possibile riuscire a riconoscere le mail fraudolente. Innanzitutto, attenzione al mittente, il dominio appare diverso rispetto a quello ufficiale dell’istituto. Il corpo del testo, inoltre, fa riferimento ad un rimborso ma, attenzione alla composizione grammaticale, presenta evidenti errori. Terzo indizio da tenere in considerazione è la presenza di un link a fine mail, assolutamente da evitare poiché potrebbe aprire le porte ai pirati informatici.
Ne è un chiaro esempio questo testo:
“Spett.le Contribuente,
Con la presente comunicazione, si informa che è stato emesso un rimborso di Euro 499,5 a suo favore. Per completare l’erogazione del rimborso, la preghiamo di compilare accuratamente il modulo di rimborso.
(link modulo rimborso falso)
Si precisa che il rimborso non potrà essere erogato senza la ricezione del modulo compilato.
Cordiali saluti,
Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale“
La comunicazione dell’Agenzia delle Entrate
A causa dell’alto numero di utenti truffati, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta, attraverso una dichiarazione ufficiale, affermando di “non avere alcun legame con queste comunicazioni fraudolente”. È importante denunciare gli appositi enti nel momento in cui si riceva una mail di questo tipo.
Per proteggersi dai tentativi di truffa è necessario evitare di cliccare su link presenti nelle mail di dubbia provenienza. Come comportarsi se si dubita di una mail da parte dell’Agenzia delle Entrate? È necessario contattare l’ente interessato utilizzando solo ed esclusivamente i contatti ufficiali presenti sul sito web.