Forlì, giovanissimo in coma dopo una tragica fatalità: ad investirlo un suo amico dopo una serata insieme
Nuovo – drammatico – incidente a Forlì-Cesena. Scopriamo insieme le dinamiche del sinistro in questione.
Gli incidenti stradali sono ormai – purtroppo – una triste normalità in Emilia-Romagna. Le statistiche non mentono e tratteggiano il quadro sconsolante di una Regione funestata da questi episodi tanto da aver conquistato il terzo posto in Italia. AutoScout24, utilizzando i dati ACI-Istat, aveva calcolato per l’Emilia-Romagna oltre 16mila sinistri, con una crescita del +9,5% a confronto col 2021.
Questo si traduce in 375,9 incidenti ogni 100mila residenti; una percentuale se non alta, comunque ragguardevole, degna di un’osservazione attenta. Bologna si colloca saldamente al primo posto con oltre 4mila incidenti; occorre tuttavia considerare come comprenda anche la provincia. Nell’ambito degli incidenti stradali in relazione alla popolazione troviamo Rimini, Ravenna, Bologna, Modena e Forlì Cesena.
In particolare Forlì-Cesena presenta un’incidenza di 369,5 incidenti ogni 100mila residenti; si tratta dei sinistri sempre in rapporto alla popolazione. A livello invece nazionale figura al primo posto la Lombardia, seguita dal Lazio.
Una soluzione potrebbe provenire dall’introduzione di un (doppio) correttore: gli autovelox per sorvegliare e punire, garantire che i responsabili delle alte velocità siano adeguatamente puniti; e per i più coraggiosi l’introduzione della ‘città 30‘, con la velocità fissata a trenta chilometri all’ora e il conseguente (e accertato) drastico calo degli incidenti mortali.
L’incidente grave a Forlì-Cesena
Si inserisce in questa lista di lunghi e sofferti incidenti un nuovo sinistro avvenuto nella notta tra sabato e domenica scorsa, nella valle del Bidente. L’accaduto si è verificato tra le 2.30 e le 3 di notte fonda.
Ricostruiamo insieme quanto è avvenuto. Due ragazzi infatti avrebbero trascorso insieme la sera, poi il primo si sarebbe indirizzato a casa a piedi, il secondo sarebbe salito sulla propria Ford Fiesta. La persona a bordo della vettura, facendo inversione di marcia, avrebbe poi colpito involontariamente l’amico che stava attraversando le strisce.
L’esito dell’impatto: ecco le prime notizie
Specificatamente l’incidente è avvenuto davanti alla filiale della Banca Unicredit di Santa Sofia. Il ragazzo è stato colpito, è caduto a terra e ha sbattuto violentemente il capo. I soccorsi sono stati allertati quasi immediatamente, il 118 è arrivato nei tempi previsti e ha prestato i primissimi soccorsi.
Il ragazzo è stato subito portato all’ospedale Bufalini di Cesena tramite ambulanza del 118, attualmente è purtroppo in coma. Il guidatore è invece in stato di grande choc: dopotutto ha appena investito un amico e il tutto solo per un’errata inversione di marcia.